View Single Post
Old 25-09-2009, 15:20   #1359
Pegli
Senior Member
 
L'Avatar di Pegli
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Genova - Pegli
Messaggi: 595
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Anche a me è arrivato oggi.

Io ho un piccolo problema di luminosità, nel senso che la parte destra (diciamo circa 1/4 dello schermo) è un po' più luminosa del resto: qualcun altro ha notato lo stesso effetto?
E' più o meno il difetto che riscontravo io: io oltre a una maggior luminosità verso destra, notavo anche una (lieve) differenza di tonalità: tendente al "giallo" (calda) verso sinistra, e più "fredda" a destra: a volte la definivo tendente al "blu", a volte al "rosa"... parlando sempre di lievi sfumature (ma fastidiose).

Poi era emerso anche un altro problema (un alone) e me lo hanno sostituito stamattina.

Per fortuna l'alone non c'è, e non ho alcun pixel difettoso (peraltro mi avevano detto che mi avrebbero inviato solo il monitor, e invece mi hanno mandato la scatola completa, con base, cavi e certificato di calibrazione).

Però una leggera differnza di tonalità nel bianco continuo a percepirla, seppur in maniera decisamente inferiore.

Infine continua a sembrarmi decisamente troppo luminoso, esattamente come il primo che avevo: ora sono in graphics/srgb, luminosità a 15 (al buio la porto addiritura a zero) e contrasto a 40.

Lo abbasserei ulteriormente, ma già così i bianchi sono decisamente "grigi", per cui spero che gli occhi piano piano si abituino (per ora dopo qualche ora mi diventa difficile restare avanti al monitor).

Ho anche notato che quasi tutti i preset (almeno in graphics) hanno dei rossi estremamente saturi, che quasi "bucano" lo schermo. Direi che l'unica modalità esente è proprio la srgb.
In "video" invece si può regolare la saturazione, e il rosso meno acceso si ha in xvMode ("Mode suitable for xvYCC compliance source". Boh!), però in genere preferisco restare in modalità "graphics".

Sono l'unico che ha questi rossi "sparati"? Come li avete risolti (dato che in "graphics" non si può regolare la saturazione)?

L'ideale credo sarebbe usare la modalità "custom", ma mi è difficile "regolare" tutti i coori senza usare un secondo pannello di riferimento...

Purtroppo l'eizo test (o simili) aiutano solo a valutare problemi ai pixel, alla geometria, ai livelli di contrasto, ecc... ma esiste quialcosa del genere che permetta di sistemare i colori??
Pegli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso