Quote:
Originariamente inviato da jamby93
Innanzitutto generalmente quando si parla di FSB del processore si parla di FSB "reale" (non "Rated") mentre per delle memorie DDR2 si parla di frequenze raddoppiate per distinguerle dalle DDR normali.
Con questa mobo nell'attuale BIOS sono settabili solamente due modalità per le RAM.DDR2-533 e DDR2-667. La prima impostazione setta un rapporto 1:1 mentre la seconda un rapporto 3:4 con il FSB.
lasciando quindi il FSB standard (266Mhz) le RAM funzioneranno rispettivamente a 533MT/s e 667MT/s (266Mhz e 333Mhz). Purtoppo non ci sono altri settaggi possibili, quindi la massima frequenza possibile con le RAM la ottieni impostando il rapporto 3:4.
Ad ogni modo molto tempo fa io e Nomak87 abbiamo fatto dei test a riguardo e abbiamo riscontrato come con il rapporto più alto (3:4) e quindi frequenza maggiore, si ottengano prestazioni inferiori (vai a capire perchè..  )
Puoi trovare dettagli qui:
Post 504
Certamente nel tuo caso potrebbe essere diversa la situazione (anche se ne dubito) con il fatto che hai componenti diverse e BIOS più aggiornati.
Quindi in definitiva se vorrai mai arrivare a 400Mhz "pieni" dovrai riuscire a spingerti ad almeno 300Mhz di FSB, impresa categoricamente impossibile senza mod (ma anche con mod diventa dura).
|
Forse mi sono incasinato io a formulare la domanda o non ho capito la risp

ma non volevo parlare di overclock...
Era solo che adesso ho un procio E5300 con FSB pari a 800Mhz e 1GB di DDR a 400Mhz, cpuz mi dice ke ho un rapporto FSB : DRAM pari a 1:1....
Se volessi cambiare ram e mettere 2GB di DDR2-667 avrei qualke vantaggio nelle prestazioni? perchè il il rapporto FSB : DRAM paserebbe dall'attuale 1:1 a 3:5... (dal test del post che mi hai linkato forse perdo in prestazioni e forse l'unico modo per sapere è provare)
o è meglio prendere un altro giga di stessa ram DDR per mantenere il rapporto 1:1...
AGG: così per prova ho fatto due test, li posto anche se inutili:
Ho impostato dal bios le DDR a DDR-333(2.5 3 3 7) ottenendo questi valori su everest:
Memoria in lettura: 2585 MB/s
Memoria in scrittura: 2593 MB/s
Copia in memoria: 2236 MB/s
Latenza in memoria: 139.9 ns
Rapporto FSB : DRAM a 6:5
Poi ho impostato dal bios le DDR a DDR-400(3.0 3 3 8) ottenendo questi valori su everest:
Memoria in lettura: 3228 MB/s
Memoria in scrittura: 3118 MB/s
Copia in memoria: 2764 MB/s
Rapporto FSB : DRAM a 1:1
Latenza in memoria: 85.5 ns
Rapporto FSB : DRAM a 1:1