Come autodidatta mi sento ovviamente chiamato in causa.
La cosa che noto su me stesso è che spesso perdo troppo tempo a cercare di 'creare' una soluzione e non a 'trovarne' una.
Mi spiego meglio:
Di certo all'università, o più in generale durante un percorso didattico informatico, se gli algoritmi vengono insegnati una ragione ci sarà...
Una soluzione ad un problema credo che il 99% delle volte sia già stata abbondantemente tradotta nel relativo algoritmo.
Ma, se questa conoscenza non la possiedo, tendo inevitabilmente ad impiegare un tempo 't' a creare la mia soluzione a quel problema.
Mi spiego così il fatto che spesso i 3d aperti dagli autodidatti, me compreso, sono tutti più o meno simili, ovvero:
Si cerca solo la soluzione al problema, ma non il modo migliore di risolvere il problema (che magari è un problema noto e stranoto tipo un ordinamento).
Per quanto riguarda la scrittura del codice invece:
Personalmente non credo di essere malaccio; Sono ossessionato dallo scrivere codice che si spieghi anche in assenza di molti commenti. Non lo faccio pensando ad un eventuale team.. lo faccio perchè io stesso poi avrei difficoltà a rileggere ciò che ho scritto già il giorno dopo.