Discussione: metropolitane
View Single Post
Old 22-09-2009, 17:19   #130
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Quote:
Originariamente inviato da Alhazred Guarda i messaggi
Così, giusto per rispondere a chi critica la metropolitana giapponese.

Tokyo: 12.5 milioni di abitanti (quante sono le città al mondo che ospitano più persone?)
15 linee metropolitane e altre in costruzione
36 linee ferroviarie locali, tipo le linee FM di Roma, ma alcune di queste linee sono solo interne a Tokyo.

Prendendo la metropolitana, quella strettamente intesa come metropolitana, difficilmente sono rimasto in piedi e mai mi sono capitati vagoni affollati.
La situazione è un po' peggiore sui treni locali, questi perché trasportano anche la maggior parte dei lavoratori, la maggioranza dei quali vive in periferia o fuori Tokyo, anche qui però mai viste né sentite situazioni come quella del filmato proposto tempo fa.
Quel filmato, oltre a sembrare decisamente vecchio, sembra anche riferirsi ad una stazione ferroviaria, non metropolitana.
Sarebbe anche interessante sapere dove si trova quella stazione.

Il mezzo di trasporto più affollato che mi è capitato in Giappone è stato un tram ad Hiroshima, dal porto alla stazione ferroviaria... meno affollato del 64 a Roma pur avendo una frequenza molto minore.

Tanto per dirne un'altra sui trasporti giapponesi: i tabelloni degli orari dei treni non hanno la colonna dei ritardi, perché data la rarità dell'evento è sufficiente una riga in basso che fa scorrere la notizia qual'ora dovesse succedere.
Ovviamente non è impossibile, io una volta sono stato costretto a dormire ad Osaka e non poter tornare a Tokyo perché i treni non partivano... ma lungo il tragitto c'era una stazione allagata a causa di un'alluvione.

In Italia c'è da qualche tempo il treno "Freccia Rossa", in Giappone di treni migliori e più veloci ce ne sono da anni e anni, la frequenza? Tokyo -> Osaka ne parte 1 ogni 10 minuti si e no.
riassume brevemente la nostra situazione se NON ci fosse tutta questa corruzione