Quote:
Originariamente inviato da _Claudio
In sostanza ti fa vedere la CPU come un programmino su una memoria ROM.
Al programmino-cpu vengono passate le istruzioni da elaborare (eseguire) come una lista ordinata (es. vettore, array):
ad es.
ADD R0, R1, R2
Il programmino-cpu esegue in sostanza l'istruzione:
R0=R1+R2
e poi passa alla seguente.
Però per eseguire queste istruzioni non dispone delle operazioni normali (istruzioni C ad esempio) ma deve aggiornare registri, aggiornare lo stato ecc...
Si compone delle fasi:
La fase di fetch: preleva il codice operativo (ADD) e gli operandi (R0, R1 e R2)
fase di esecuzione: decodifica la parola ADD (tramite il case associato) e capisce che quella parola vuol dire sommare gli operandi seguenti, esegue le operazioni indicate e aggiorna il Program Counter (PC) in modo che successivamente venga prelevata la prossima istruzione. In caso di ADD ad esempio aggiorna il PC all'istruzione successiva, in caso di BRANCH invece aggiorna il PC con l'istruzione relativa alla verifica della condizione di salto.
Ovviamente il calcolatore ha una codifica per ADD, BRANCH, operandi e indirizzi che non è fatta col normale alfabeto (se urli ADD R0, R1, R2 al microfono il calcolatore non capisce che deve sommare R1 e R2) ma in codice binario dove ad esempio 0110 corrisponde alla ADD, 0101 alla SUB... gli operandi vengono tradotti anch'essi in indirizzi binari da mandare sul bus e così via... ecc...
|
Ti ringrazio, spiegato così non è difficile, come mai allora ci sono diecimila passaggi come l'ha spiegato il prof. ? Forse perchè spiega dettagliatamente tutti i passaggi con descrivendo anche tra quali registri passa etc?
Quindi è una cosa da sapere oppure basta sapere concettulamente cosa è la microprogrammazione?
Thx a lot
__________________
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
|