Discussione: Problema alimentatore?
View Single Post
Old 21-09-2009, 18:23   #1
[Ax3L]
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Castellammare di Stabia (NA)
Problema alimentatore?

Ciao ragazzi, voi di sicuro sapete aiutarmi, ho un problema da quando ho sostituito il vecchio case che avevo, comprando un enermax uber chakra con ventola laterale da 25cm. Il problema è proprio la ventola, ogni volta che la spengo o magari voglio cambiare direzione del flusso d'aria, lo schermo diventa nero, il pc si freeza, i led del pc rimangono accesi e le varie ventole all'interno del case continuano a girare. I miei dubbi sono ricaduti subito sulla scheda video, la cosa strana è che se magari faccio partire un gioco della portata di crysis o gtaIV e ho la ventola da 25cm collegata all'alimentazione, il pc subisce i freeze di prima, se invece la ventola è scollegata, tutto procede alla perfezione. La scheda video è collegata con un connettore pci-express nativo dell'alimentatore e un altro connettore pci-express derivato da due molex da linee separate. Ho notato che XFX consiglia un alimentatore da 630Watt per sistemi non SLI, o almeno un alimentatore da 500Watt, motivo per cui penso che con l'alimentatore ci siamo quasi, se non che offre solo 34A sui 12volts, mentre sempre XFX consiglia 36A. Possibile quindi che l'accensione-spegnimento o normale funzionamento di una ventola possa crearmi tutti questi casini? All'interno del case ho solo 3 ventole, quella da 25cm laterale, quella da 12cm frontale, e una posteriore da 8cm.
Cosa mi consigliate? Cambiare alimentatore? Tipo?
Grazie per l'aiuto!

[Ax3L]
Case: Zalman Z11 Plus | Motherboard: Asus P8Z77V-PRO | CPU: Intel I7 3770 | Cooler: Arctic Cooling Freezer i30 | RAM: 16GB DDR3 (8GB*2) Corsair Dominator DHX | GPU: ASUS nVidia GTX 970 Strix | SSD: Samsung 850 EVO 500GB - WD 2TB SataII - Seagate 3TB SataIII | ALI: Lc-Power 650W | Monitor: Asus VN279QLB | Monitor Gaming: Samsung UE40D8000
[Ax3L] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso