Quote:
Originariamente inviato da OldDog
Credo tu ti confonda: il Treo fin dalle origini era uno smartphone, oltretutto nato in casa Handspring (un'azienda nata da manager usciti da casa Palm). Successivamente Palm approfitto di difficoltà economiche di Handspring per acquistare il marchio e la lineadi prodotti smartphone.
Palm puntava sulla funzionalità del prodotto come mix tra efficacia del sw, durata della batteria, portabilità del palmare.
Il suo errore non è stato quello di non rincorrere CPU potenti (indispensabili per far funzionare il sw della concorrenza) e schermi a colori (che allora consumavano un sacco di energia) ma di fallire DUE importanti aggiornamenti del sistema operativo, avendone oltretutto perso il controllo, per la scelta di scindersi in due aziende (PalmSource doveva occuparsi dello sviluppo e fornitura su licenza del sistema operativo e del sw base PIM).
Palm è praticamente fallita, salvata solo dall'iniezione di denaro di una azienda esterna, che in cambio ha praticamente acquisito il controllo dell'azienda. Il nuovo s.o. webOS è la loro sola speranza di tornare a margini interessanti, mentre la licenza di windows mobile è servita solo a tenere il marchio sul mercato e garantire un minimo flusso economico durante gli anni bui. Essere "uno dei tanti" a proporre Windows non può offrire spazi interessanti per un'azienda come Palm che deve diversificarsi per sopravvivere. 
|
Quoto tutto. Palm in passato fece molte scelte intelligenti e non stupide come dice quel troll di ARARARARARARA. Basti pensare ai palmari palm degli primi anni che avevano gli schermi in bianco e nero consentendo così di avere molti meno consumi e quindi autonomia molto maggiore dei pocket pc. Anche l'hardware era più semplice e quindi molto meno costoso e molto più compatto e leggero dei mattoni pocket pc. Per non parlare della facilità d'uso.
Non era infatti un caso che nel 2000 il 70% dei palmari al mondo girava su palm os. Vari produttori tra i quali Sony costruirono palmari con sistema palm os. Dopo il 2002 Palm fece una serie di scelte sbagliate perdendo l'enorme vantaggio che aveva, portandola vicina al fallimento.
Comunque con WebOS Palm ha imboccato la via del risanamento. Nell'ultima trimestrale Palm ha ancora registrato perdite ma soprattutto ha aumentato le vendite di smartphones del 134% rispetto al trimestre precedente!
Questo vuol dire circa 500.000 Pre venduti solo in USA in neanche 3 mesi. Niente male per un azienda così piccola.