
Alla fine i 3 punti sono in cascina, ma non si può certo dire che il Milan sia una squadra in salute che gioca un calcio convincente.
Basta guardare i numeri per capire che ci sono ancora problemi, soprattutto nel trovare la via del gol, dato che sono solo 3 i gol all'attivo dopo 4 partite.
Huntelaar ancora fuori dagli schemi e un Pato che appare svogliato, nonostante il palo non bastano a spiegare una carenza che nasce dal fatto che il centrocampo non riesce ad essere veloce e ad allargare il gioco, con Pirlo che si ostina a lanciare centralmente e Seedorf che alterna buone cose a passeggiate svagate per il campo. Non si può chiedere ad Ambrosini e Gattuso la qualità delle giocate, ma si può chiedere maggiore diligenza tattica e, soprattutto al biondo pesarese, di non andare a intasare zone del campo già congestionate.
Difesa inoperosa, con Nesta in grande spolvero e Storari che si esibisce in una grande parate nell'unico tiro che i bolognesi scagliano nello specchio. Mi è piaciuto Abate: dai suoi piedi i cross migliori, anche se la fascia intera forse è troppo grande e non gli permette di essere sempre lucido quando arriva al traversone.
Le pagelle
Storari 7: partita da s.v. fino al gran tiro di Mingazzini che lo esalta con una parata che vale un gol
Abate 7: quantità con una discreta qualità sulla fascia. Bisognerebbe coinvolgerlo di più nella manovra, che tende a svilupparsi maggiormente sulla fascia sinistra, perché è l'unico che va sul fondo e mette in mezzo dei palloni invitanti.
Nesta 7: quando dopo aver dribblato mezza difesa felsinea cerca l'assist invece di tentare il tiro capisci che è un difensore, sicuramente il migliore del Milan, e probabilmente ancora uno dei più forti del mondo.
Kaladze 6: non lo si ricorda, e questo, visti i precedenti, è positivo
Favalli 6: benino in copertura, non fa molto in appoggio
Pirlo 6,5: non gioca male, ma spesso si ostina a lanciare dritto e la maggior parte delle volte fuori misura
Gattuso 6: troppo nervoso e qualche volta fuori posizione e si divora un gol fatto.
Ambrosini 5: fa del gran casino e anche se si impegna la qualità è insufficiente
Seedorf 6,5: il gol è suo ma la prestazione non è eccelsa, fatta di tante giocate, ma quasi mai ispirate, e di troppo assenze durante il match
Pato 5,5: prende un palo, ma non gioca bene. Dà l'idea di essere svogliato, soprattutto se non trova l'appoggio di qualche compagno che sappia parlare la sua stessa "lingua" (calcisticamente parlando).
Huntelaar 5: fuori dagli schemi, fa ben sperare all'inizio con un tiro fuori, ma poi sparisce
Inzaghi 5,5: troppo frettoloso ed egoista
Oddo 6,5: libera Abate dai compiti di copertura e si propone in avanti. Se continua così potrà rivelarsi utile.
Jankulovski s.v.