Quote:
Originariamente inviato da _Claudio
Le mie considerazioni sono che:
-per progettare software e quindi "aspirare a qualcosa di migliore" bisogna sapere bene ciò che verrà realizzato in pratica e quindi sporcarsi le mani col codice non è così male.
|
Indubbiamente, solo che per sporcarsi le mani con il codice e imparare bene a programmare occorrono anni, anni di lavoro e se finisci a sviluppare in ambiente web, non sei certo bravo a lavorare con il 3D e viceversa.
E chi nel frattempo acquisisce una visione d'insieme di un progetto, che non include esclusivamente la realizzazione spicciola del software?
Poi è ovvio che uno comincia la gavetta come programmatore perchè è divertente.
Poi però ci si sveglia e ci si rende conto che essere bravi o capre non fa differenza e allora si cerca di tirarsene fuori, perchè se un progetto porta soldi all'azienda che il codice sia stato scritto tutto nel Main oppure applicando pattern, nessuno verrà a dartene merito.
Programmare è divertente ma si è l'ultima ruota del carro, dei meri esecutori di quello che è già stato deciso prima, ecco personalmente mi sono spostato su quello che avviene prima e sinceramente di conoscere i pattern per quello che faccio non è certamente fondamentale.
Quote:
|
Un ing. meccanico che lavora in Ferrari deve sapere bene perchè la sua auto non funziona se succede. Così come un ing. informatico che si occupa di computazione distribuita può permettersi di non conoscere i dettagli dei tipi generici o di Lvalue e Rvalue ma deve essersi sporcato le mani con apparati di rete, throughput, Availability ecc...
|
Secondo te l'ingegnere della Ferrari in quanto ingegnere deve saper usare una pinza dinamometrica per regolarsi le valvole, oppure sapersi smontare il motore per cambiare la cinghia di distribuzione?
Quote:
|
-Che MySQL sia un prodotto scadente non esula un professore universitario dal non capirne le diciture e quindi non sapere usare il manager visuale alla prima cliccata.
|
Se lo insegna dovrebbe per lo meno conoscerlo, chiaramente questi sono i casi di professori "vecchi" (non strettamente in senso anagrafico) che non si aggiornano e neanche ne hanno l'interesse perchè ormai hanno la poltrona e nessuno li può schiodare di lì.
Quote:
|
-Arrivato al quinto anno di università con buoni voti penso di avere competenza critica sufficiente per capire quali concetti teorici mi sono utili e quali no. (es. ottimizzazione dei join in ambito distribuito al posto dei linguaggi di interrogazione su xml e relativa pappardella algebrico-logica sulle basi di conoscenza).
|
Perchè basi tutto sulla logica dell'immediata applicabilità della consocenza, logica sbagliatissima in un ambiente scolastico.
A questo punto a che ti è servito studiare l'italiano alle superiori?
A che ti è servito studiare analisi?
E sei sicuro che possa servirti l'ottimizzazione di join in ambito distribuito o solo che è qualcosa che ti interessa di più delle nozioni algebriche?
Che poi le nozioni algebriche sono quelle che tengono in piedi la teoria e la pratica dei database relazionali.