E i francesi ci prendono in giro
L'Equipe sull'Inter: "Se vuole andare avanti in Champions dovrà mostrare ben altro". La stampa d'Oltralpe definisce un colpo di fortuna (per il Lione) l'espulsione di Gilardino
Miralem Pjanic inseguito da Riccardo Montolivo. Ansa PARIGI (Fra), 17 settembre 2009 – Quasi un incontro di boxe. Con un colpo del k.o. firmato dal giovane talento Pjanic. Questa la principale metafora dei giornali francesi per parlare della partita vinta dal Lione sulla Fiorentina.
FORZA — Per l’Equipe, il Lione si è imposto a forza sui viola, come un “rullo compressore”. Poi, il quotidiano fa notare il lato “virile” dell’incontro con i 38 falli, sette gialli e un rosso. Ma la vittoria del Lione dipende da un fattore che forse manca ancora alla squadra di Prandelli: l’esperienza in Champions. In pagella, i voti più alti vanno a Toualalan, centrocampista riciclato in difesa centrale, e Frey, autore di “una partita quasi perfetta”: nove.
DOLORE — Per Le Parisien, il Lione ha fatto “l’essenziale”, vincendo appunto per “k.o. una battaglia fisica e psicologica da 90’”. Per Le Figaro invece quella del Lione è stata una vittoria ottenuta “nel dolore”, sfruttando l’espulsione di Gilardino: un vero “colpo di fortuna”.
DELUSIONE — Delusione invece per la partitissima tra Inter e Barcellona. Per l’Equipe si è trattato di un “summit della noia”, con un Barcellona non certo scintillante, ma che “almeno ha tentato di produrre un po’ di gioco”. Per l’Inter solo un “deserto” sul piano delle occasioni. “Se la squadra di Mourinho vuole andare avanti in Champions – scrive il quotidiano – dovrà mostrare ben altro”.

Anche se farci prendere il culo dai francesi avrei preferito evitarlo
