Quote:
Originariamente inviato da stoy
Grazie mille per l'esauriente risposta! Unico punto che non mi torna è quel x4..?
|
in effetti anch'io ho qualche perplessità sul senso complessivo delle equivalenze.
Nel tuo caso,
la frequenza del clock del Bus (FSB) è 285MHz.
Il fatto che si indichi come frequenza di clock del bus un valore che è quadruplo di quello del clock reale (285x4=1140MHz), è semplicemente una scelta commerciale introdotta da Intel per far passare meglio il messaggio che tramite la tecnologia "
quad pumped" la larghezza banda ottenibile è la stessa che si avrebbe in un ipotetico FSB "tradizionale", senza tecnologia DDR e senza doppio segnale di clock, che però lavorasse a 4 volte la frequenza del clock base (nel tuo caso a 1140MHz).
Anche dire che due moduli di memoria in Dual-channel sono l'equivalente, in termini di larghezza di banda, di uno solo che funziona al doppio della frequenza è un "artifizio" figurativo che, oltre a non essere aderente alla realtà (le prestazioni delle due soluzioni sono nella pratica molto diverse) non ha alcuna utilità; un po' come dire che una CPU Quad core che lavora alla frequenza di 2.5GHz è l'equivalente di una CPU single core alla frequenza di 10GHz... equivalenza (che mi è pure capitato di leggere in giro) assolutamente falsa.
Quello che ha fatto
dado2005 è stato comparare due frequenze "equivalenti", artificiosamente calcolate, e dedurre che l'overclock della RAM è inutile dato che queste funzionano ad una frequenza maggiore del bridge CPU<->NB(North bridge); bastava dire che 667(clock equivalente)/2=333 (333=clock reale) è maggiore di 285.
Il confronto è comunque "scorretto" dato che nel tuo caso, avendo aumentato il clock di base, le RAM non funzionano alla frequenza nativa di 333MHz (667 DDR).
Questo perchè l'impostazione BIOS non "fissa" la frequenza di lavoro delle RAM ma bensì il rapporto tra clock FSB e clock RAM.
Se la tua CPU ha un FSB nativo di 266 MHz, impostando le RAM a 667MHz (DDR), ovvero 333MHz di clock reale, il BIOS attiverà un rapporto FSB:RAM=4:5.
Quindi, tenendo quel rapporto, avendo tu alzato la frequenza di clock base dell'FSB da 266 a 285, di conseguenza le RAM saranno passate dalla frequenza di 333 a quella di 356MHz (712MHz equivalenti DDR).
La frequenza di lavoro effettivo delle tue RAM la puoi verificare direttamente tramite CPU-z.
Il consiglio che ti do per massimizzare le prestazioni delle RAM, è (come ti ha suggerito
Nomak87) di impostare da BIOS l'opzione "DRAM Frequency" su "266 (DDRII533)", in modo di avere le RAM funzionanti in sincrono con l'FSB e (rapporto FSB:RAM=1:1) e di abbassare i timings.
Puoi provare così:
DRAM CAS# LATENCY [ 3 ]
DRAM BANK INTERLEAVE [ 4-WAY]
PRECHARGE TOACTIVE (TRP) [ 3T ]
ACTIVE TO PRECHARGE (TRAS) [ 9T ]
ACTIVE TO CMD (TRCD) [ 3T ]
REF TO ACT/REF TO REF (TRFC) [25T]
ACT(0) TO ACT (1) (TRRD) [AUTO]
READ TO PRECHARGE (TRTP) [AUTO]
READ TO PRECHARGE (TRTP) [ AUTO ]
WRITE TO READ CMD (TWTR) [ AUTO ]
WRITE RECOVERY TIME (TWR) [ AUTO ]
DRAM BUS SELECTION [ AUTO ]
DRAM COMMAND RATE [ 1T COMMAND ]
Attenzione però, verifica sempre la stabilità del sistema dopo ogni modifica ai timings...
prima di avviare Windows
Tieni conto che le RAM instabili possono causare errori di lettura/scrittura sui file all'avvio del sistema operativo che potrebbero danneggiare il file di registro di Windows fino al punto di renderlo non più avviabile/riparabile.
Prendi le tue precauzioni quindi
Prima e dopo ogni modifica misura i cambiamenti della larghezza di banda con benchmark specifici (come quello presente in Sandra) in modo da poter valutare gli effetti.
Quote:
Originariamente inviato da dado2005
Osserviamo che 2 moduli da 667MHz in config Dual_Channel equivalgono ad un solo modulo che operi al doppio di freq del singolo modulo
|
A me non risulta.
La modalità Dual-Channel non ha l'effetto di raddoppiare la larghezza di banda, come invece sarebbe raddoppiando la frequenza di clock (anche considerando la perdita dovuta ad un relativo aumento delle latenze)
1x2GB DDR2 DIMM @275MHz Single Channel: bandwidth 4161MB/s
2x1GB DDR2 DIMM @275MHz Dual Channel: bandwidth 5930MB/s
Saluti.
Alessio.