View Single Post
Old 14-09-2009, 17:12   #1
+Benito+
Senior Member
 
L'Avatar di +Benito+
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 7072
Idee su come risolvere questo inghippo [MS Excel]

Ho una tabella a doppia entrata che interrogo con i valori x e y ed estraggo il risultato. Fin qui tutto ok. La formula per farlo è in una cella, diciamo in A1.
I due campi sfruttati per interrogare la tabella sono in A2 ed in A3.
Voglio far sì che la formula che è scritta in A1 valga generalmente, TRANNE che quando in A2 è presente una scritta particolare; in tal caso, la cella A1 deve subire un convalida->nome->elenco.

Spiego la situazone pratica:

Interrogo la matrice con la tipologia di valvole e il DN, estraggo il Kv.
Tipologia di valvole e DN sono riportati su prima riga e prima colonna della matrice e sono anche stati definiti come NOME.
Nel caso la tipologia di valvola sia "Valvola di regolazione", non mi è utile entrare nella tabella con il DN perchè il Kv non è univoco per ogni DN. Quindi ho una riga "speciale" con tutti i Kv delle valvole di regolazione, e questa riga è stata definita come NOME ed è quella che dovrebbe essere selezionabile solo quando in A2 è presente la scelta "valvola di regolazione".

Sono stato spiegato?



EDIT: non ho scritto un particolare importante

La cosa, di per sè, funziona. Però, se in A2 scrivo "Valvola di regolazione", A1 rimane come convalida->nome e non funziona più la formula in essa cnotenuta.

Ultima modifica di +Benito+ : 14-09-2009 alle 17:18.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso