Ok fatta ieri sera qualche partita 1vs1 contro amico, su Ps3, i miei pareri sono
1) Graficamente hanno reso tutto un pò più "tondo" e hanno aggiunto qualche animazione...il primo impatto è "ma è fifa 09?" però poi le differenze le noti, imho comunque si poteva fare di più, ma non mi lamento
2) I tiri sono migliorati, ogni tanto c'è ancora lo spauracchio del SuperTele, ed in ogni caso si devono padroneggiare con un pò di pratica, ma ho notato tiri più tesi, e anche premendo il tasto per piazzarla d'effetto, il risultato non sarà un tiro a giro pazzesco che si insacca al 100% come era nello 09...
3) E' tutto TROPPO fisico, attenzione a me non dispiace più di tanto, è bello vedere come i giocatori si contendano lo spazio necessario a raggiungere il possesso della palla, che è slegatissima dai giocatori, ma mi sembra che abbiano un pò esagerato, sembra una gara di lotta libera più che una partita di calcio
4) Le difese sono ancora schifosamente alte, ci sono troppi 1vs1 e 2vs2 senza nemmeno bisogno di fare chissà che contropiedi, inoltre basta che passi un Ibra, ma anche un Amauri, al centro con difesa schierata, e la taglia come fosse burro pure col difensore addosso...un paio d'azioni mi hanno ricordato perchè mi è venuto a noia lo 09, e nonostante qualche passo avanti, siamo ancora ben lontani dalla decenza
5) I giocatori mi sembrano un pò più reattivi nel rispondere ai comandi e nel muoversi, il che è positivo, ma resta ancora la fortissima sensazione che se vuoi superare un avversario, non devi dribblarlo (come ai bei tempi di Pes) ma devi buttare palla avanti e correre, sperando di essere più veloce o più grosso...non mi piaceva nello 09, e nonostante qualche miglioramento, non mi piace nel 10
6) Menomale che hanno sistemato il vantaggio, era RIDICOLO veramente, ma questo non è mica un pro, era proprio il minimo indispensabile per non essere insultati
In conclusione, lo proverò ancora, le sensazioni sono di un Fifa 09v2, riveduto e corretto