Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 4546
|
Sai com'è Pape, in Italia non si possono fare leggi serie sul p2p, in quanto siamo il paese in cui appena ti muovi per delegalizzare qualcosa, una parte del paese ti etichetta subito come fascista. Ed in questo modo, a mio avviso, non andremo mai da nessuna parte.
Però da un certo punto di vista, pur essendo contrario alla liberalizzazione di tutto e alle permissioni infinite, credo che su un punto teorico ci sia da discutere.
Io compro il gioco NFS: SHIFT, mi piace, decido di non giocarci più appena finita la carriera, perciò lo presto ad un mio amico, anzi glielo regalo. Nulla di illegale, ed il diritto di copyright l'ho studiato.
Ora, il p2p è la stessa cosa: se il mio amico sta a 1000km di distanza, faccio un'immagine del dvd sul pc, gliela passo via p2p e poi la cancello dal mio pc, ed in teoria vado a defenestrare il dvd da me acquistato.
E' dura da delegalizzare una cosa del genere, sul piano teorico.
Bisognerebbe rendere illegali tutti i programmi che fanno DVD-to-ISO.
Così rimarrebbero solo quei furbi che pacchettano tutti i file del gioco, creano gli eseguibili per aggiungere le chiavi di registro e distribuiscono in rete sottoforma di comuni file .rar (non sono un novello jack sparrow, c'era una discussione a riguardo fino a poco tempo fa.)
Ma valli un po' a beccare quelli, dovresti chiudere tutti i siti di FileHosting (attorno ai quali girano milioni e milioni di eurodollari) e tutti i programmi di P2P.
Ed avresti, credo, eliminato il problema pirateria.
Il problema però è che toglieresti a me che non pirateggio, la possibilità di fare qualcosa di legalissimo, come uploadare un pacchetto di mie foto, roba il cui copyright dunque è esclusivamente MIO, su un sito per farlo scaricare al mio solito amico che sta a 1000km di distanza.
Il che non è giusto.
__________________
MyGamingPC: Ryzen 5 5600X + Deepcool Gammax 240L, MSI X570 Gaming Edge WiFi, Kingston Fury Beast 32GB@3600, ASUS Dual RTX 4070, Corsair RM650, Corsair MP510, Fractal Design Meshify S2 PC 2: Ryzen 5 1600, MSI X370 SLI Plus, HyperX 16GB, Asus GTX760, Coolermaster GX550w, Samsung 840EVO, Phanteks Eclipse P400
|