View Single Post
Old 08-09-2009, 21:35   #300
plastictree
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Un chiarimento sui Settaggi

Quote:
Originariamente inviato da joseph68 Guarda i messaggi
la calibrazione fatta in Factory, sia richiamabile in qualsiasi momento, e che sia salvata in banchi di memoria interni all'elettronica di controllo del pannello, quindi anche se si dovesse, "smanettare" sui parametri a video ( R G B Primari e M C Y complementari ) si potrebbe ritornare alla posizione di Default in un batter d'occhio, semplicemente richiamando il preset di fabbrica, quindi la calibrazione fatta in Factory, da menu.
Ciao, sfrutto la tua conoscenza tecnica per alcune domande penso utili per gli utilizzatori di questo monitor:
- La calibrazione fatta in Factory e' sempre valida? Intendo: vengo da un monitor CRT e usando una sonda Spyder della Colorvision calibravo il monitor una volta al mese (circa...) perche' si sa che le caratteristiche dei CRT tendono a cambiare con il passar del tempo. Per gli LCD come questo Dell non e' cosi'? Una calibrazione in Factory e' valida per sempre? O si tratta di un punto di partenza per il futuro?
- Sul CD presente nella confezione del monitor, nella directory DRIVERS, c'e' il profilo colore denominato DELL_U2410.ICM. Questo e' quello da usare come predefinito in Windows Vista (e Windows 7) nel menu Profilo Colore?
Io sul monitor, come suggerito, ho impostato l'sRGB come Preset Mode, e' OK cosi'?
- In Photoshop io uso lo spazio colore datomi dal centro stampa (DLab Opaco o Lucido): se non ho capito male qui non cambio nulla perche' questo spazio colore mi permette, una volta settato sRGB nel monitor (che e' stato calibrato in fabbrica), una fedele corrispondenza tra i colori sul monitor e quelli delle stampe.

Quindi ricapitolando: il profilo colore trovato sul CD mi serve per una fedelta' dei colori in Windows, l'accoppiata sRGB del monitor + spazio colore del laboratorio sono per lavorare in Photoshop. Giusto?

Grazie mille per il tempo e i chiarimenti!

PS: visto che il menu di configurazione offre svariate opzioni propongo di scambiarci i settaggi per i vari usi: io sono interessato, come si e' potuto capire , all'elaborazione fotografica e video.

PS2: il monitor e' arrivato oggi da Dell Italia. Scioccante il passaggio da un 19' CRT (Lacie Electron IV Blue) ad un 24' LCD 16:10! Mi sembra di annegare nel monitor tanto occupa tutta la mia visuale!
plastictree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso