Quote:
Originariamente inviato da dierre
Una classe astratta ha senso quando hai bisogno di una classe più generica che non istanzierai mai in cui metti la base, ma poi definisci più classe figlie specializzate dove metti tutto.
|
Chiarissimo. Quindi nell'esempio citato, avendo varie classi specifiche e una che permette di gestire il tutto senza dover richiamare (per semplice comodità), mi conviene dichiarare le classi specifiche come classi astratte e poi derivarne la classe che gestisce il tutto o lasciare tutto com'è - ovvero le classi vengono inizializzate con riferimenti tra gli oggetti privati della classe - ?
Sò che è una cosa molta relativa, ma mi piacerebbe avere un parere, magari motivato, del perchè fare una scelta o un'altra.
Il tuo caso specifico (classe generica da cui si derivano quelle specifiche) mi è chiaro, ma questo non è il mio caso dato che ogni classe assolve un compito preciso che viene gestito da un metodo della classe "principale".
Es. la classe CancellaStringa contiene i suoi metodi per riconoscere e cancellare la stringa, e con la classe TestMe istanzio il metodo Cancella in cui esegue automaticamente tutti i passaggi necessari.
Grazie, ciao.