Un paio di settimane fa, proprio in questa discussione, avevo chiesto pareri su cavalletto + testa da comprare. Ero ormai orientato su un manfrotto 190XPROB + 804RC2
Oggi è arrivato ciò che poi è stata la mia decisione finale: BENRO A157-M8 + BENRO HD-18.
Che dire: SORPRESO!
Sorpreso dalla qualità e dal senso di robustezza e professionalità che BENRO trasmette.
Il cavalletto è leggero ma robusto, ottimi i materiali, stabile, alto come si deve (almeno per il mio metro e 75) curato nei dettagli, con una spugna morbida su una delle tre gambe per una migliore impugnatura, bussola e bolla. Il sistema a vite di apertura/chiusura delle gambe è molto comodo (anche se bisogna prenderci la mano).
Per la testa stesso discorso: grande sensazione di robustezza.
Non avevo sentito giudizi positivi sulle teste a sfera Benro. Io ho preso questa a tre vie di cui avevo già sentito parlare bene proprio in un articolo di
www.hwupgrade.it
Non posso che confermare.
Molto fluida, precisa, aggancio rapido, leve munite di plastica morbida, bolla.
Sorpreso dalla borsa in dotazione (uno dei motivi per cui ho scelto Benro): molto bella (non so Manfrotto quanto la farebbe pagare), materiale impermeabile, grande abbastanza per contenere il cavalletto con la testa montata e le due leve smontate.
Pratica tasca interna (contenente un set di chiavi per stringere i bolloni quando nel tempo si allenteranno), possibilità di portarla a mano (anche qui si vede la qualità nei dettagli: la "maniglia", chiamiamola così, è rivestita di spugna morbida e bombata) o a tracolla (la cinghia ovviamente è compresa).
Che dire, per chi come me era alla ricerca di un kit cavalletto+testa di qualità ma dal prezzo tutto sommato contenuto, non posso che consigliare Benro (marca cinese ma niente a che vedere con cianfrusaglia da bancarella).
Io il tutto l'ho pagato sui 135€ (in verità avevo ordinato il a-157 N6 e mi è arrivato il modello migliore a-157 M8) sull'unico sito italiano abbastanza noto ben fornito di prodotti Benro, facilmente rintracciabile con trovaprezzi.
Riassumendo punti a favore del Benro:
Leggero
Robusto e stabile
Ottimi materiali e rifiniture
Giusta altezza
Borsa in dotazione
Peso supportato 5kg (per me più che sufficienti)
Prezzo onesto