View Single Post
Old 08-09-2009, 17:59   #1
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
Aste immobiliari fallimentari

Sono molto attratto da un'annuncio di un'asta giudiziaria che ho trovato sul giornale. Ho già contattato il tribunale e visionato l'immobile.
Ora, però, vorrei avere zero dubbi sui costi del tutto.
L'asta si svolgerà con la nuova legge.
In pratica, correggetemi se sbaglio, entro il termine va presentata una busta chiusa con indicazione del solo mio nominativo, del notaio delegato (indicato nell'inserizione dell'asta) e della data dell'asta. All'interno, un assegno circolare con il 10% della base d'asta e la mia offerta economica.
A questo punto, se l'offerta è unica e superiore del 20% della base d'asta, vinco. Se è unica e inferiore al 120% il creditore può a sua discrezione vendere o dichiarare nulla l'asta, se ci sono più offerte si indice, a discrezione del singolo partecipante, l'asta.
Il vincitore dovrà entro 60 giorni pagare il saldo tolta la caparra, con in aggiunta le spese del notaio.

E' corretto?

Dubbi:

Il notaio quanto si fa pagare di solito? è a tariffa fissa, a scaglioni o in percentuale?
Eventuali ipoteche o servitù gravanti sull'immobile che fine fanno? Ho letto che nella sentenza di trasferimento di proprietà il giudice dichiara nulle tutte queste cose ma mi sembra molto strano.
Sono necessari requisiti o garanzie particolari per presentarsi come offerente?
Consigli da chi frequenta tribunali e aste giudiziarie.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso