View Single Post
Old 05-09-2009, 19:16   #3
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
da wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Albero_a_camme
si legge chiaramente che l'albero a camme possa riempire di piu la camera di distribuzione, con conseguente aumento di potenza

la cosa che mi sfugge è una:
gli ingegneri con tutto lo studio che hanno fatto, come mai in tutte le auto l'albero a camme non lo mettono modificato? si spaccano il cervello per dare quei miseri cavalli in piu ad un'auto quando poi basta poco

pensando pensando, stavo cercando di capirne il motivo, ma non è che poi consuma troppo?, è vero? correggetemi se sbaglio!
ma cmq se fosse cosi, in viaggio di crociera poi il consumo si attenuerebbe visto che la centralina erogherebbe meno benzina visto che sente che è abbastanza la velocità

grazie per i chiarimenti
Ci ho messo un pò a capire cosa intendevi e poi mi sono accorto che hai scritto camera di distribuzione con camera di combustione, per questo non mi tornava quello che tu chiedessi.

Comunque sia come dice giustamente chandler8_2, le auto sono un compromesso tra tanti fattori, sebbene, come avrai notato negli ultimi anni, l'ingresso prepotente dell'elettronica nelle automobili ha reso fruibili molte tecnologie che prima erano riservate a berline (anche solo di alta gamma), come ad esempio i vari cambi automatici o elettroattuati, che se una volta erano limitati ad alcune auto, ora non è difficile trovarle su utilitarie.

La variazione di fase è introdotta proprio al fine di migliorare le prestazioni dell'auto (minori consumi e maggiore potenza), certo, è un ulteriore carico sul motore (in termini coppia resistente come ad esempio il climatizzatore), ma nel computo globale sono più i benefici che le perdite.

Per quanto riguarda la tecnologia di variazione di fase e il suo utilizzo su vetture di "largo consumo", attualmente la fiat sta per montare sui motori a benzina dell'alfa mito il multiair, un tipo di motore che utilizza una particolare variazione di fase che in fase progettuale è sembrata molto promettente. Vedremo cosa saprà fare...
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso