View Single Post
Old 04-09-2009, 21:27   #19
Gennarino
Senior Member

L'Avatar di Gennarino

Iscritto dal: Jul 2000
Cittā: Belgio
Quote:
Originariamente inviato da Alhazred Guarda i messaggi
Questa č interessante, mi sapresti suggerire un qualche sito dove reperire informazioni e che spieghi come fare?
Quote:
Gentile Sig. ........
le scriviamo in risposta alla sua richiesta di un parere in merito alla possibilitā di ottenere il rimborso delle tasse aeroportuali per biglietti non usufruiti.
Al riguardo precisiamo che non é stato emanato alcun decreto avente ad oggetto la disciplina di tale aspetto commerciale.

Appare evidente tuttavia che le tasse, rappresentando un corrispettivo di un servizio, debbano essere restituite laddove lo stesso non venga reso, configurando altrimenti un’appopriazione indebita da parte del prestatore.

Occorre precisare, a tal proposito, che la Legge n.217/1992 e il relativo Regolamento di attuazione, attribuiscono al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti il potere di determinare, con Decreto, gli importi dovuti all’erario (quali corrispettivi dei servizi resi) e posti a carico dell’utente che, effettivamente, fruisce del servizio, mentre nessun riferimento č effettuato in merito alle condizioni di rimborsabilitā degli stessi.
Si rappresenta, inoltre, che le tasse previste dallo Stato riguardano unicamente la prestazione dei seguenti servizi:
- imbarco dei passeggeri;
- sicurezza (controllo dei passeggeri e del bagaglio a mano e da stiva).
Le stesse comprendono inoltre un compenso in misura fissa da corrispondere al comune competente per territorio, mentre non comprendono la "tassa carburante", nč la tassa per l’emissione del biglietto.
Nella speranza di aver contribuito a sciogliere i suoi dubbi in merito alla questione in oggetto, Le porgiamo cordiali saluti.
Dal forum dell'ADUSBEF, ma se contattate l'ENAC vi risponderanno che le compagnie aeree devono restituire LE TASSE, basta chiederlo, non possono esimersi o rischiano di brutto dal punto di vista fiscale... Cmq io ho avuto i soldi indietro dalla defunta VOLARE, quando ancora era operativa, e da ALITALIA ma il caso e' piu' complicato, visto che son stati loro a non farmi arrivare in tempo con la coincidenza e non ho voluto essere riprotetto... na' lunga storia.
Member of HWUpgrade's Forum since JUL 2000 - Matricola: #4534 - #67 - Puffo Aviatore
Se godeste questo alberino, vi assicurate abboni alla mia alimentazione RSS! GODA!
Quando fai le cose per bene, nessuno sospettera' mai che tu abbia fatto realmente qualcosa.
Gennarino č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso