View Single Post
Old 02-09-2009, 13:35   #281
docbones
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 8
Più o meno è quello che vorrei fare io. Solo che pensavo di mettere il S.O. ( ubuntu server) sui raid risparmiando quindi il terzo disco. Alcuni consigliano di utilizzare il s.o. da chiavetta che va lo stesso. Per i case sono indeciso. ma per lasciarlo semopre acceso penso che la A con il PSU esterno consumi di meno e alla lunga sia meglio. CIAO!


Quote:
Originariamente inviato da Sharp Guarda i messaggi
Ciao io vorrei usare due western digital 3,5" green eads da 1 tera in raid 1 (mirroring) + un disco di sistema da 2,5" (60 GB).

Per la zotac sono ancora indeciso tra la serie A (con brick esterno) e la serie D con connettore 20 pin ATX.

La prima (serie A) è più silenziosa, integrata e conveniente perchè con 160 euro hai già la sezione alimentazione compresa nel prezzo (pico psu + alimentatore esterno costano parecchio se presi a parte). Offre 90 watt di potenza chiavi in mano pronta all'uso. Unico dubbio se è sufficiente a sostenere 3 dischi (non installerò unità ottiche). Altri utenti hanno risposto che è ok, ma per un uso intensivo può andar bene come soluzione?

La seconda (serie D) costa circa 140 euro, è più standard e consente di utilizzare l'alimentatore che si vuole. Di contro quest'ultimo aggiunge peso, rumore, inoltre non essendo modulare costringe a tenere una inutile matassa di cavi inutilizzati in un case già piccolo di suo.

Altro problema il case:

Lian li pc-q07 65 euro senza alimentatore (ATX) va modificato troppo per inserire 3 dischi ma si potrebbe usare la zotac serie A ed usare lo spazio dell'alimentatore per un cestello con i dischi. Bello e completamente di alluminio.

Morex 6600 sui 70 euro ottima rapporto qualità prezzo, ma ha un alimentatore di cui si sa poco. Eliminare la PSU e usare la serie A della zotac?

Chenbro ES30068 91-110 euro ha già gli alloggiamenti pronti per i 3 dischi ed un alimentatore da 150 w pronto per la serie D, ma anche questo non sembra di gran qualità.

Silverstone sg05 o sg06 90-100 euro ottima estetica. sg05 più areato ma con frontale in plastica, sg06 con frontale in alluminio più chiuso, ingombri interni identici, da moddare per inserire 3 dischi, alimentatore da 300 watt certificato. E' il case più ingombrante dei 4.

Il problema è quindi decidere quale serie della zotac prendere e poi scegliere il case e valutare se utilizzare l'eventuale alimentatore o meno.

Considerata la differenza di soli 20 euro tra le soluzioni A e D non riesco a capire, leggendo le recensioni, se la sezione di alimentazione della serie A è ben studiata. Le due serie appaiono quasi identiche.
docbones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso