View Single Post
Old 18-04-2002, 08:27   #8
shodan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pescara
Allora...
1) Si sul sito asus c'è solo la beta 008 ma se giri un po' per la rete dovresti trovare anche le altre. Al limite se non le ho cancellate te le mando io con una mail .
2) Quando si è impallata la mobo ho risolto in un solo modo: portarla in assistenza e pazientare 15gg!
Purtroppo, anche se ho provato di tutto, la mobo proprio non voleva partire...
3) Io per le temperature mi affido a Motherboard Monitor, ma anche i valori di asus probe sono simili a quelli dati da Motherboard Monitor... questo perchè anche se le mobo come la nostra non hanno la sonda per la temperatura della CPU, possono leggere il valore del diodo interno inserito nei coppermine (e sicuramente anche nei tualatin). Il diodo inserito all'interno dalla CPU fornisce il valore della temperatura con una rapidità e una precisione irrangiungibili con una sonda esterna... le uniche differenze che ci possono essere con le rilevazioni fatte da 2 programmi diversi sono dovute alla compensazione che ogni programma usa (in pratica anche se un programma legge 20°C, potrebbe visualizzarne 24 perchè aggiunge una compensazione di 4°C, un altro invece nelle stesse condizioni potrebbe visualizzarti 21°C perchè la sua compensazione è di solo 1°C).
4) Direi che le tue temperature siano buone... per me puoi alzare il voltaggio (e il clock ) senza troppi problemi... ricordati solo ogni volta che sali di verificare la stabilità e le temperature del sistema . Comunque sei sicuro che a 1380 il sistema era instabile per colpa dell' HD? Il bus se non sbaglio a quella frequenza era di 115Mhz (PCI a 38,33)... non mi pare particolarmente alto... che HD hai? E le altre componenti nel sistema quali sono?
5) Si il BIOS 1004.00x ti consentirà di overvoltare, ma tieni presente te che ASUS si comportano in modo particolare: in pratica, anche se da BIOS selezioni un voltaggio elevato, esse non lo appicano subito, ma solo dopo che hanno finito la fase di POST. In pratica in caso di overclock spinti il sistema potrebbe non partirti nemmeno perchè la CPU viene alimentata al voltaggio di default, mentre con voltaggio da te selezionate potrebbe poi funzionare bene... per ovviare a questo problema si ricorre a un trocco chiamato "pin trick" o "wire trick"... sa vai al sito
www.overclockers.com qualcosa lo trovi di sicuro !

Ok credo di averti detto tutto... se hai altri dibbi chiedi pure

CIAO!!!
shodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso