View Single Post
Old 31-08-2009, 09:44   #2
kelendil
Senior Member

L'Avatar di kelendil

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da mzoni Guarda i messaggi
Il socket775 è giunto ormai al capolinea (l'unico che ricordo essere durato così a lungo è il mitico socketA, sfruttato dal thunderbird 1000 al barton 2500+@3200+ )

Pensavo di aggiornare il mio sistema, attualmente un [email protected], inizialmente con un [email protected] a 90€ (purtroppo la versione aggiornata con VT è praticamente introvabile, quindi niente XP mode con Win7)

Un E8400 a 130€ sembrerebbe una buona soluzione di compromesso, tuttavia un quad core mi sembra un investimento più oculato per il futuro.

Con un Q9550 noterei sicuramente una differenza di prestazioni maggiore rispetto al mio sistema attuale (ho paura che passando ai due proci menzionati in precedenza non vedrei differenze sostanziali).

Vale la pena spendere 170€ (in radiantistica spero qualcosa meno ) su una piattaforma praticamente defunta ??

Lo domando perchè feci lo sbaglio qualche tempo fa col 939 ..

Grazie per le risposte !!
Ho intenzione di effettuare lo stesso upgrade. Possiedo una Asus P5B e ho un E6300 @Default. Guardando agli ultimi articoli presenti su Hardware Upgrade, avrei un boot delle prestazioni del 100%. Direi che ne vale sicuramente la pensa. Per quel che riguarda la piattaforma in lenta agonia, direi che non bisogna preoccuparsi più di tanto. Se si volesse cambiare socket, bisognerebbe sicuramente puntare su un i7 o un i5. In entrambi i casi però secondo me si dovrebbero aspettare l'arrivo degli i9 per vedere cosa succede. Oppure passare ad AMD. In ogni caso un conto è investire 300€ per mobo/procio/ram, un conto è spenderne poco più di 150 per solo il processore, che da comunque un boost notevole. Cambiare mobo comporta anche l'acquisto delle ram per passare alle ddr3. Dagli ultimi test però mi pare di notare che i tempi non sono ancora completamente maturi, nel senso che l'incremeto prestazionale è risicato. Aspetto comunque i pareri di qualche esperto per decidere a mia volta come procedere.