A distanza di qualche tempo dal mio ritorno da Barcellona, scrivo qui le mie impressioni riguardo alla sicurezza che magari torneranno utili ai posteri

.
Come prima cosa non ho subito furti o tentativi di furto, ma comunque partivo prevenuto e sono sempre stato molto attento.
Ovviamente gli assembramenti di folla favoriscono i furti, sopratutto quando c'è qualcosa che attira l'attenzione della gente, come i vari artisti da strada lungo la Rambla.
Un rischio significativo è anche quello di essere derubati mentre si è fermi in locali pubblici come fast food, pub e anche ristoranti, perché la situazione sembra più sotto controllo e l'attenzione cala parecchio.
Bisogna fare attenzione anche alle prostitute che si trovano lungo la Rambla e le vie laterali: con lo sguardo non ti puntano il pacco, ma il portafogli, e con la scusa di cercano il contatto per "ammaliarti", se gli capita l'occasione, ti alleggeriscono le tasche.
Nelle ore notturne la Rambla, le strade del Raval e del Bario Gotico sono piene di loschi individui che vendono droghe di vario tipo, però stanno parecchio per i fatti propri. Probabilmente non sono interessati a borseggiare perché lo spaccio rende molto di più, quindi a mio modo di vedere non costituiscono un rischio.
Alla fine comunque le situazioni potenzialmente pericolose sono ben evidenti, quindi è sufficiente la normale prudenza ed esporre il meno possibile quello che si ha. Complessivamente potrei dire che la situazione relativa alla sicurezza è discreta, ho girato per tutto il centro della città a qualsiasi ora e non ho mai avuto il minimo problema.