View Single Post
Old 29-08-2009, 08:38   #2
mino1987
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Allora, a lungo ho fatto esperimenti sulle ventole poste sul pannello laterale, e dopo molte prove sono arrivato alla conclusione che non mi servivano e infatti le ho tolte. Ho provato inizialmente a montare una ventola da 120 sulla parte bassa del pannello (in corrispondenza della vga) e una da 80 in corrispondenza della cpu, entrambe sia in immssione che in estrazione. Controllando le temperature con speedfan, ho notato con mia grossa sorpresa, che la temperatura della cpu rimaneva invariata (anche se già era bassa intorno ai 30/33 gradi quindi non escludo che possa contribuire a raffreddare un pò una cpu surriscaldata)mentre la vga addiruttura con la ventola da 120 aumentava la temperatura di 4°. Mi sono chiesto il perchè e credo che il motivo sia che l'aria spinta dalla ventola attraversa le lamelle del dissipatore della mia vga(geforce 8600gts) trasportando con se parte dell' aria emessa dalla ventola della vga in senso orizzontale e quindi si riduce la dissipazione del calore, è l' unica spiegazione che riesco a darmi. Quindi ho tolto entrambe le ventole che tra l'altro facevano non poco rumore e ho deciso di metterne solo una da 120 sul coperchio del case che ho opportunamente forato con un dreemel e poi ci ho applicato una griglia di protezione di un vecchio ali bruciato. Così facendo la temperatura dei componenti è calata di un 8° (mi riferisco alla temperatura della scheda madre, che senza questa ventola sale a 51° quando non ci sono applicazioni in esecuzione) ma la cosa + importante è che le altre 2 ventole che avevo montato sul retro e sul fronatale (2 da 120) non occorrono +, perche questa sul coperchio fa il lavoro anche di quelle 2 per cui con una sola ventola riesco ad avere le temperature che voglio e puoi immaginare come sia + silenzioso il case con una sola ventola. Tengo a precisare però che questo vale per il mio case e la mia componentistica, ovviamente con altri componenti, il discorso potrebbe cambiare, il mio consiglio è di fare come ho fatto io, se non lo hai, scaricati il programma speedfan monta le ventole che vuoi e controlla le temperature sia con le ventole accese che spente, se noti miglioramenti evidenti le lasci stare altrimenti come ho fatto io le togli. spero di esserti stato utile ciao.
mino1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso