Quote:
Originariamente inviato da Maxt75
Una cosa non ho capito bene. Ho letto tutta la discussione e siccome sono indeciso tra questo e l'HP 2558hc, volevo sapere una cosa. So che esce precalibrato di fabbrica e questa è una grande qualità di questo monitor, ma come è di preciso questa calibrazione?
Nel senso.. ammettiamo che io metta il profilo Game, questa calibrazione fatta da loro verrebbe quindi a mancare ? E la potrei richiamare solo uscendo da questo profilo ? Oppure la calibrazione fatta da loro è indipendente dai profili e influisce direttamente anche in profili diversi, sempre?
Ma se il profilo Game altera la luminosità, come pùò essere valida la calibrazione fatta da loro?
Spero di essere stato chiaro.
|
Credo tu stia facendo confusione.
Innanzi tutto se un monitor è calibrato correttamente tramite colorimetro, tale calibrazione è ottimale indipendentemente dai profili, vien poi da se che in sRGB oppure in Adobe RGB (profili selezionabili via OSD) è importante avere una fedeltà massima dei colori, poichè se lavori con Photoshop per poi mandare in stampa vuoi ottenere ciò che hai impostato a video, poichè altrimenti avresti risultati differenti.
Per la luminosità / contrasto si tratta di una regolazione che puoi fare manalmente via OSD, quello dipende dalle tue preferenze e dalla luminosità dlel'ambient ein cui è posizionato il monitor, il setup in fabbrica è ottimale per un ambiente normale home/office, io che amo lavorare al buio l'ho dovuta ridurre un po...
Il profilo game ha una regolazione ovvimanete differente, anche perchè non necessiti durante il gioco di avere 1,06 miliardi di colori, non credo che i programmatori ne facciano uso (per le sfumature) comunque non trovo particolari differenze nell'usare il monitor ad esempio a "left 4 dead" con profilo game piuttosto che RGB (che uso praticamente sempre).
Ciao
p.s: se hai pazienza appena posso continuo con la rece inserendo foto anche relative questi "settaggi preconfezionati"