Indice della guida:
-
Introduzione e comparativa Ramdisk
-
Installazione e uso nei sistemi operativi Windows
-
Frequently asked questions - FAQ
Voglio fare una guida per il ramdisk software, drive non molto usato ma che a parer mio nel prossimo futuro tornerà ad essere usato, grazie all'impiego dei dischi allo stato solido(SSD) e grazie al prezzo delle memorie ram calato nel corso degli ultimi anni.
Il ramdisk, come dice la parola stessa è una sorta di disco rigido la cui memoria è formata da memoria ram. In pratica una volta installato l'apposito driver io ho a disposizione un disco fisso, di dimensione a piacere, in risorse del computer(o l'equivalente in altri OS) da utilizzare come mi pare e piace.
Lo scopo principale del ramdisk, a mio avviso è duplice:
-per velocizzare l'esecuzione di quei programmi, quali browser, mail reader, aggregatori RSS che magari nel corso della giornata vengono avviati, chiusi e riavviati molteplici volte.
-per trattare e\o lavorare con dati sensibili, in quanto ad ogni spegnimento il ramdisk perde tutto(essendo a tutti gli effetti ram, memoria volatile).
Di seguito i principale Vantaggi e Svantaggi:
Vantaggi:
-velocità del disco più elevata di qualsiasi HDD meccanico o solido(SSD).
-ridotto uso del disco di sistema, questione particolarmente importante con l'avvento degli SSD che hanno dalla loro un problema di un ridotto numero di riscritture nello stesso settore. Basti pensare ad un browser con la sua cache, ogni secondo che si naviga scrive nuovi dati nel disco o ne modifica altri.
Svantaggi:
-ad ogni avvio del computer, il disco è vuoto, e ad ogni spegimento perde tutti i dati, quindi è necessario sincronizzare il ramdisk almeno ad ogni avvio ed ad ogni spegimento. Ovviamente anche in caso di mancanza di tensione i dati si perdono, quindi se uno lavora con dati importanti potrebbe mettere un intervallo di tipo mezzora per la sincronizazzione dei dati.
-ridotto spazio, quindi utilizzo di programmi di ridotte dimensioni. Difficilmente uno ci caricherà sopra Photoshop od un videogioco.
Un altro vantaggio, è il poter usare il famoso 4° GB nei sistemi a 32bit, in quanto il programma oggetto di questa guida(nella versione per Windows), funzionando in modalità PAE(previa attivazione con apposito file di registro) permette di creare ramdisk fino a 64GB su sistemi a 32bit(probabilmente 64GB è il limite della modalità PAE).
Prestazioni del disco:
Test sulla funzionalità PAE, come si vede il ramdisk è pieno e la ram in qualche modo è stata riempita(screen successivo), anche se ad un certo punto windows swappa quindi non si riesce a riempirla del tutto(se non aprendo 40 opera con 20 segnalibri ma non sono masochista

)
Come apparirà il disco ai nostri occhi: un normale disco rigido
Comparativa dei vari driver Ramdisk presenti:
Comparative Online:
Comparative degli utenti:
Gavotte: sito in giapponese, il download dell'ultima versione
Link Diretto
Pregi:
- L'unico ad usare realmente la funzionalità PAE.
- Freeware.
Difetti:
- Ultima versione: 2008, il che lo rende adatto all'uso con sistemi Windows Xp/2000
- Prestazioni non eccelse. Sopratutto sull'accesso a file di 4kb.
- Non sempre funzionante su sistemi a 64bit.
Qsoft - Ramdrive
Pregi:
- Fra i migliori su sistemi 64bit, nei sistemi a 32bit la modalità PAE non sempre funziona e quindi è consigliabile l'uso di Gavotte.
- Ottime prestazioni sopratutto sul test di accesso a file di 4kb.
- Software di gestione completo, permette di salvare il contenuto in un immagine a tempi prestabiliti, ad un intervallo e/o all'avvio-spegnimento del sistema.
Difetti:
- Non è gratuito, anche se è presente una versione Trial che viene aggiornata prima di scadenza per posticiparne la stessa.
- Non sono riuscito a far funzionare la modalità PAE.
SuperSpeed - Ramdisk- Possibilità di salvare immagini del disco.
- Sistema rivolto principalmente alle aziende, quindi sulla carta avrà un supporto con i fiocchi.
Difetti:
- Costo elevato, non mi pare sia presente una versione Trial, è possibile richiederne una ma immagino sia riservata alle aziende.
DataRam
Pregi:
- Gratuito per dischi fino a 4GB.
- Ottime prestazioni sopratutto sul test di accesso a file di 4kb.
- Supporto alla gestione delle immagini.
Difetti:
- Software a pagamento.
- Impossibilità di salvare la lettera del drive dopo il riavvio.
Link utili:
Alcuni siti per reperire i programmi portable:
-
PortalbleAPPS
-
PortableAPPZ
-
Portable Freeware Collection