Discussione: [Ps3] Slim...
View Single Post
Old 27-08-2009, 22:16   #371
MarcoM
Senior Member
 
L'Avatar di MarcoM
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Messaggi: 14756
Quote:
Originariamente inviato da Murakami Guarda i messaggi
Va beh, ma continui a parlare per partito preso: per te è così e basta e non entri nel merito tecnico della cosa.
Stiamo parlando di decodifica di tracce digitali compresse con algoritmi lossless: non ha neppure senso pensare che la PS3 lo faccia male; sarebbe come dire che WinRar decomprime peggio di WinZip un file zippato.
Discorso ben più interessante è quello relativo alle varie impostazioni audio di console, lettore ed amplificatore, che porterebbero ad una diversa qualità di ascolto nel caso di decodifica a monte o a valle, ed è di questo che si discute su AV Magazine, cercando di portare sullo stesso piano le due situazioni per confrontarle "ad armi pari".
Nessuno sta dicendo che si sente sempre e comunque uguale, tutt'altro: piuttosto, che le differenze andrebbero ricondotte alla difficoltà di trovare un settaggio "neutro" di riferimento che costringa l'amplificatore a lavorare con gli stessi preset sonori della PS3... oppure, a far si che la PS3 non applichi alcuna riduzione arbitraria della gamma dinamica ai flussi audio in uscita (modalità che sembra essere, inspiegabilmente, quella predefinita lasciando uno dei tanti settaggi della console su "auto").
A riprova di ciò, ci sono utenti esperti chi affermano di aver trovato una configurazione tale per cui il risultato della decodifica fatta da console o da amplificatore è indistinguibile.
Se interessa, il discorso va impostato con queste premesse: altrimenti, se l'importante è vedere le "lucine" che si accendono sull'ampli e bearsi dello sfruttamento ottimale del proprio costoso iompianto, non credo ci sia molto di cui discutere.
Sì, va bene, posso capire che qualcuno si sia incaponito a voler tentare a tutti i costi di far rendere al meglio il chipset audio della PS3 (ci ho provato anch'io naturalmente), ma la realtà purtroppo è che la sua decodifica è inferiore a quella effettuata da un buon amplificatore HT proprio per i limiti del chipset audio economico di PS3. Questo è un fatto e non è opinabile. Che poi si possano ugualmente raggiunger risultati anche molto soddisfacenti è assolutamente vero (ed infatti anch'io sento molto bene), però, personalmente, preferisco far fare le varie decodifiche (audio e video) all'apparecchio della catena che le fa meglio e quindi sono contento che la nuova PS3 non abbia più la limitazione sul bitstreaming dell'audio HD. Inoltre, con il bitstream della traccia audio che arriva direttamente all'ampli, posso usare anche alcuni dsp che non mi è consentito utilizzare con l'audio in PCM ed anche questo, nel mio caso, è un vantaggio.
Ti assicuro che delle "lucette" del DD TrueHD e del DTS MS non importa assolutamente nulla. Quello che ricerco veramente è la massima qualità possibile utilizzando gli apparecchi a mia disposizione (o che eventualmente posso permettermi)
__________________
MarcoM
Meglio lasciare qualcosa in più che togliere troppo...
MarcoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso