26-08-2009, 21:12
|
#3
|
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 326
|

ok ok
cmque da quelle parti hanno un modo molto spiccio per liberare i posti  ...
Quote:
FRANCIA: YACHT DEL MISTERO, 5 MESI ORMEGGIO DA PAGARE
PARIGI - Fra tanti misteri, lo yacht Elleduevidue II regala almeno una certezza: deve 12.000 euro di ormeggio arretrato per il posto barca occupato dall'inizio di aprile nel porto di Calvi, in Corsica. Dell'imbarcazione italiana, che venerdì stava colando a picco in circostanze misteriose al largo della Corsica, si sa però ancora pochissimo. Zero assoluto sui suoi occupanti. "Questi signori ci devono più di 12.000 euro di affitto del posto barca!", fa notare alterato Didier Bicchieray, assessore responsabile delle imbarcazioni da diporto a Calvi, raggiunto al telefono dall'ANSA. Qualcuno, ma nessuno si ricorda chi fosse, arrivò "verso il 4-5 aprile", chiese di "lasciare la barca nell'area di carenaggio" e i responsabili del porto eseguirono: postazione D17.
Lì fu parcheggiato il lussuoso 18 metri, lì è rimasto fino a pochi giorni fa: "Ci sono talmente tante barche nel nostro porto che non abbiamo fatto attenzione: quando sabato ci hanno avvisato che stava affondando al largo, siamo caduti dalle nuvole!", spiega Bicchieray. "Ora - continua l'assessore - c'é un problema di assicurazione: già ci devono 12.000 euro, la società privata che ha recuperato l'imbarcazione ci chiederà di rimetterla nell'area di carenaggio ma non c'é più posto. Abbiamo appena 10.000 m2 e ci sono già sette yacht in avaria delle stesse dimensioni. Non è possibile che sia sempre il comune a doversi arrangiare. E alla fine, chi ci paga? Saremo costretti a lasciarlo in un terreno abbandonato". Se il problema più venale sembra emergere in tutta la sua chiarezza, per il resto permane il mistero: ritrovato semiaffondato a 6 miglia dalla costa, l'Elleduevidue II aveva fori simili a quelli di proiettili sulla prua, gli oblò erano aperti e tutta l'apparecchiatura radio era sparita. Alla gendarmeria marittima di Tolone, responsabile dell'inchiesta sulla barca appartenente alla società milanese 'System Charter', dicono che "le analisi sono ancora in corso" e che soltanto nei prossimi giorni se ne saprà di più.
Da Napoli, città in cui lo yacht risulta immatricolato, la guardia costiera ha spedito alla gendarmeria francese a Calvi tutti i dati dell'imbarcazione in suo possesso ma resta l'interrogativo su chi avesse noleggiato Elleduevidue II, un "bolide" del mare con motori da 2.000 cavalli: "Con tale potenza - ha sottolineato la Guardia Costiera - si può raggiungere la Corsica del Nord, da Genova, in poche ore". Ulteriore particolare del giallo di Calvi: l'apparecchiatura radio che già i primi sommozzatori giunti sul luogo in cui Elleduevidue II stava affondando definirono "del tutto assente". Secondo la guardia costiera italiana è una circostanza anomala. L'apparecchiatura radio di bordo ha un costo che oscilla dai cinque ai 10.000 euro.
|
http://www.informazione.it/z/B8A70E7...GGIO-DA-PAGARE
Quote:
|
Così ha individuato uno dei "capetti" e gli ha chiesto se avesse potuto trovare un posto anche per me. Risposta testuale del capetto: "Sì, ma il suo amico me la dà una mancia sostanziosa o no? Perché altrimenti il posto non c'è". Il lettore accetta suo malgrado e il posto, dopo versamento di 100 euro, salta fuori. «Ma i posti non erano prenotati dall'inverno? Volevamo restare 5/6 giorni, ma la tangente valeva 3 giorni, poi la signora della reception pretendeva che tornassimo a "versare" altri 50 euro a barca. Cosa che puntualmente siamo stati costretti a fare al terzo giorno, per assicurarci altri 3 giorni. Al 6° giorno però la signora non era in turno e non poteva più "proteggerci", così si è materializzato il capo del porto in persona chiedendo al mio amico di lasciare l'ormeggio. Altra mancia pure a lui e, guarda caso, non c'era più bisogno di liberare il posto».
|
Ultima modifica di first register : 26-08-2009 alle 21:14.
|
|
|