View Single Post
Old 26-08-2009, 08:16   #14
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Quote:
Originariamente inviato da Vendicatore Guarda i messaggi
La serie Z si riesce a montare anche davanti al 12-24?
Io ci avevo perso le speranze , che portafiltri serve?
E soprattutto, dove lo si monta?
Sul 12-24 in configurazione FF (quindi completamente senza tappo) la lente finisce a petalo , non c'è filettatura per poterci avvitare nulla e quindi niente filtri a lastrina.

Alla fine poi non è nemmeno una gran perdita il non poterli usare , il digradante a lastrina ha sviluppo orizzontale quindi ha senso se la linea di orizzonte è dritta come al mare mentre in citta' o in montagna oltre a "salvare" il cielo si vanno necessariamente a scurire palazzi o le cime delle montagne.

Inoltre il "salvare" il cielo si rende necessario quando si va a fotografare durante le ore centrali della giornata , ossia il momento peggiore per fare un paesaggio , il non avere cielo bianco non significa contemporeaneamente ammorbidire le ombre su tutto il resto.

Con un buon RAW o al massimo un bracketing su cavalletto , scattando nelle ore giuste e con una PP adeguata (ora anche LR offre la possibilita' di applicare dei digradanti direttamente sui RAW) il risultato sara' sicuramente migliore.

Niente puo' sostituire una buona luce

Ciauz
Pat
__________________
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso