Discussione: Adsl Tecnico
View Single Post
Old 02-12-2003, 16:54   #2
ball12
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lugo (Ra)
Messaggi: 382
Ciao.
Quando tu chiami il servizio clienti per attivare l'ADSL, puoi scegliere di aver il modem o meno. Nel primo caso, solitamente, ti arriva un CD autoinstallante che configura la tua macchina per il collegamento ad internet tramite la linea ADSL e ti spediscono un tot di filtri, altrimenti devi andare dal tuo negoziante e comprare un modem (consiglio personale: ethernet, e magari segui sopra la discussione sui modem per selezionare quello che più si adatta alle tue esigenze) e i filtri. Nel caso il tecnico non venga a casa tua i filtri li devi installare tu. Il filtro può essere tripolare o Rj11, nel primo caso si attacca direttamente alla presa telefonica a muro e all'uscita attacchi il telefono fisso e nell'altra uscita il modem adsl, se devi connetterlo a quella presa, altrimenti non lo colleghi e la lasci vuota.
Ricorda: i filtri vanno messi uno per telefono e si usano solo se non hai apparati tipo fax, centralini o simili che viaggiano in analogico, poichè in questo caso devo utilizzare uno splitter, che ti monta il tecnico di Telecom italia al costo di 100€ mi pare.

A questo punto, collegato il modem alla presa del telefono, puoi installarlo nel pc. Se il collegamento dalla centrale è stato eseguito, allora attendi che il modem trovi la portante, e quando l'ha trovata puoi connetterti, altrimenti aspetta qualche giorno (circa dopo una settimana da quando la attivi è operativa).
Ora puoi navigare più velocemente e con il telefono sempre libero.

Se necessiti di qualche altro aiuto, siamo qua.

Ciao
__________________
Matteo
ball12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso