Quote:
Originariamente inviato da mandrillone
ciao a tutti
ho questa mobo ma ho un problema già da un bel po di tempo
visto che ci sono un sacco di hd quando l'accendo con tutti gli hd collegati si freeza subito prima del boot... fa il check della ram ... fa il check degli hd sull sil3114, fa un check degli hd collegati sul controller ide pci che ho aggiunto io ma appena deve caricare grub non lo fai... si freeza....non risponde nemmeno al ctrl+alt+canc. il bello è che quando premo il canc per andare nel bios (cosa che dovrebbe fare dopo tutti i check) ma non ci va.... anche se premo f8 per andare nella bootlist se freeza....
però se scollego un hd dal controller sata primario oppure un hd ide sempre dal controller del chipset, grub viene avviato (e scusate se faccio così.....) ricollego l'hd ed è tutto ok e poi riparte windows.....
ho provato a scollegare il controller ide ma non risolve la situazione.... la versione del bios è la 1805
c'è qualcuno a cui è capitato lo stesso problema ma che ha poi risolto? perchè la cosa mi sembra davero strana... che il controller primario sata o quello ide faccia freezare al boot... se fosse rotto non dovrebbe nemmeno funzionare poi quando lo ricollego quindi escluderei la board rotta
|
Riesumo questo topic dato che ho avuto lo stesso problema.
Gli hard disk collegati al controller Sil3114 devono essere NECESSARIAMENTE impostati all'interno del menù di configurazione sia che vengano utilizzati in modalità RAID che come singoli dischi pena il blocco in fase di avvio e relativo messaggio di errore.
Per usare gli hard disk in configurazione NON-RAID: entra nel menù (F4 oppure CTRL-S all'avvio), seleziona la prima opzione (create RAID set), scegli JBOD, seleziona il disco da impostare, mantieni invariati i valori per la dimensione del "RAID", conferma ed esci.
Eventuali dati presenti sul disco al momento della creazione vengono preservati.