Per una stima dei costi di viaggio ti basta fare delle semplici somme, devi solo calcolare:
- Biglietto aereo: vai su britishairways, alitalia, americanairlines e un po' di altri vettori e vediti quanto ti costa un volo a/r. Se prenoti tanto tempo prima stai sui 500€, altrimenti arrivi tranquillo a 800-1000€
- Alloggio: Puoi considerare sia l'alternativa albergo sia l'alternativa appartamento. Considera che gli alberghi a new york in genere non prevedono ne pranzo ne cena, qualche volta prevedono invece la prima colazione. Il costo per un tre stelle a manhattan si attesta sui 150-200$ per notte. Uno studio (monolocale) a manhattan sta intorno ai 1500$/mese, ma arriva tranquillamente a 3500.
- Trasporti: Considera transfert aereoporto/manhattan di almeno 80$ a/r in taxi più la tessera della metro (la mensile mi pare sia 80$). Considera anche qualche breve spostamento in taxi e aggiungici altri 15$/week.
- Assicurazione Sanitaria: Mondial Assistance o altre, vedi tu. Non lesinare sull'assicurazione che non si sa mai. Considera che generalmente il periodo di stipula minore è un mese, ed una media si trova sui 50€/mese.
- Cibo: pranzi cene colazioni e spuntini, dipende da quanto mangi e come sei abituato. Se vuoi tagliare la testa al toro buttaci 30€/giorno (quasi 45$!) e ci fai rientrare anche birre e alcolici in generale.
- Musei e Monumenti: dipende tutto da te, fai una media di 15$ per ingresso per ogni volta che vorrai visitare qualcosa, anche se ci sono musei gratis e robe gratis, tenersi larghi non fa mai male.
edit:
Per quel che riguarda il couch surfing, è un ottima alternativa, io per esempio adesso sto ospitando due ungheresi e qualche giorno fa ho ospitato due ragazzi tedeschi. L'unico problema è che New York è una delle mete più ambite ovviamente, e devi essere fortunato a trovare qualcuno che ti ospiti.
Considera che se hai gia' ospitato qualcuno hai più possibilità di essere a tua volta ospitato.