|
Re: Problemi col chipset sis630
Quote:
- la memoria video sul barebone è condivisa; da bios ho assegnato 32 dei 256Mb alla scheda video. Sia in Xconfigurator che in XF86Config indico al sistema che la memoria video è di 32Mb, ma se dopo do un'occhiata al file xf86config generato, nella sezione "device" vedo l'identifier e il driver della sis630 ma la quantità di videoram rimane commentata di default:
Section "Device"
Identifier "SiS630"
Driver "sis"
#Videoram 32768
# Insert Clocks lines here if appropriate
EndSection
|
La riga Videoram commentata vuol dire:
Egregio signor utente,
nel caso molto improbabile che il driver sia così idiota da non capire da solo quanta memoria ha la scheda, Le consigliamo di impostare il valore manualmente tramite questo parametro.
Cordiali Saluti, ecc. ecc.
Quote:
|
- Il server X funziona correttamente ma l'immagine non mi copre interamente lo schermo, lasciandomi due bande nerea sinistra e a destra. Non che sia un tragedia, ma sicuramente si può risolvere in qualche modo. I valori di frequenza orizzontale e verticale del monitor li ho impostati correttamente. Con i comandi OSD del monitor cerco di allargare il più possibile ma arrivo al 100% e comunque rimangono le bande nere ai lati. Preciso inoltre che quando lavoro in console è tutto ok con la copertura dell'area dello schermo, quindi inevitabilmente deve essere qualche parametro del server X che non so configurare.
|
Bè normalmente quello delle bande è un problema di frequenza. In certe situazioni è tutt'altro che facile configurarla correttamente.
Quote:
Ho fatto un'indagine sul sito istituzionale di Xfree86 dove in questa page:
http://www.xfree86.org/current/Status30.html#30
mi viene indicato chiaramente di non upgradare la versione di XFree86 alla 4.2.1 in quanto potrei avere problemi con il chipset sis630...
|
Con una indagine un pò più accurata avresti notato che dicono lo stesso per l'xfree 4.2 
Cmq no, non credo che usando il 4.2.1 risolvi, mi puzza tanto di problema di refresh...
Probabilmente perchè quel driver è stato integrato nel 4.2, ovvero è quello che stai usando
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
|