View Single Post
Old 18-08-2009, 11:40   #42
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
pizza

700gr farina tipo 0
350ml acqua ( io faccio meta' acqua e meta' latte )
3 cucchiaini sale
1 cucchiaino zucchero
1 bustina mastro fornaio

faccio impastare per 20 minuti nella macchina del pane e poi metto a lievitare per 2 ore in una ciotola sigillata con la pellicola. in base a quanto la volete spessa, ci vengono fuori 2 o 3 teglie di circa 30 cm di diametro. io ne faccio 2 piu' 1 piccola per mia figlia che la vuole senza pomodoro, quindi vengono belle alte. dopo la prima lievitazione stendo l'impasto nelle teglie, bucherello con una forchetta e stendo il pomodoro, poi rimetto a lievitare per altri 30 minuti. cuocere in forno a 230 gradi per 10 minuti, poi mettere a piacere mozzarella, prosciutto, funghi, tonno o quello che volete e fate cuocere altri 6 o 7 minuti.

le dosi vanno bene pure per fare delle focacce, basta sostituire meta' farina con della semola di grano duro. una volta lievitato dividere l'impasto a meta' e stenderlo in 2 teglie a bordi alti, mettere 2 cucchiai di olio extra vergine sulla superficie e stenderlo praticando dei crateri con le dita. far lievitare ancora 1 ora coprendo con un panno e in un posto chiuso. spargere del rosmarino e del sale grosso la superfice prima di infornare, cuocere a 250 gradi per circa 15 minuti. se la volete coi pomodirini, metteteli sulla pasta dopo aver formato i piccoli crateri e poi mettete a lievitare
volevo chiederti come fai impastare all macchina per il pane, la mia non mi sembra abbia il programma solo impasto o mi sbaglio?

oppure basta fare il ciclo fino a che impasta e poi togliere?