RECENSIONE PERSONALE MONITOR.
Il Dell U2410 nasce per soddisfare le esigenze semiprofessionale di elaborazione grafica,
Essendo un prodotto semipro, risulta però essere molto versatile, consentendo un'ottima esperienza anche con i videogiochi (dove non presenta particlari scie e sicuramente l'ottima qualità dell'immagine
consente di apprezzare meglio le ambientazioni) e nella visione di film (non ho ancore collegato al blueray per vedere come si comporta scalando a 1080p).
DESCRIZIONE.
Appena tolto dalla scatola si può notare l'ottima cura da parte di Dell nell'imballaggio e nel proteggere il pannello pensando anche alla fase di montaggio col piedistallo (viene fornito con applicata una pellicola con polistirolo morbido per l'appoggio del pannello sul tavolo) il fissaggio invece del piedistallo èsemplicissimo e il bloccaggio avviene mediante una spina a molla automatica rendendo l'installazione completamente tool-free.
Dopo averlo assemblato e disposto si nota chiaramente l'ottima fattura e la costruzuione assolutamente robusta, non presenta alcun gioco tra le varie parti risultando così stabilissimo.
Nella scatola sono presenti:
Schermo + piedistallo
Istruzioni di montaggio (multilingua, italiano compreso)
CD driver e manuale (anche in italiano)
Cavo hub USB
Cavo VGA, Cavo DisplayPort e Cavo DVI
Certificato con indicato il seriale del monitor, comprovante la calibrazione di fabbrica
Il piedistallo è in alluminio e plastica, la parte di appoggio integra un innesto che consente la rotazione dello schermo di 45° in entrambi i sensi, senza doverlo sollevare.
Nell'insieme il design è piacevole, molto minimale e compatto.
Nel sostengo in alluminio c'è un comodo intaglio che consente il passaggio dei cavi.
Sul lato sinistro (guardando lo schermo) del pannello sono presenti:
2 porte USB
1 lettore di memorie SD e MMC
1 vano estraibile con il seriale (tag) e le informazioni e certificazioni del monitor
Di fronte sul lato destro sono presenti:
il tasto di accensione e i tasti a sfioramento per il meno rapido e per richiamare il menù osd a schermo.

I tasti a sfioramento durante l'utilizzo sono spenti, mentre il tasto di accensione che ha retroilluminazione blu durante l'attività, diviene arancio in stanby, all'accensione viene emesso un bip.
Le connessioni sul pannello posteriore sono molteplici:

Le modalità video supportate a seconda della connessione sono:
UTILIZZO.
REGOLAZIONE POSIZIONE.
OSD.
Il menu osd nonostante non sia in italiano è semplice ed intuitivo:
Viene richiamato mediante lo sfioramento del "pulsante" appena sopra il tasto di accensione,
sara visibile il comando dei PRESET, CONTRASTO/LUMINOSITA', SCELTA DELLA CONNESSIONE DI INGRESSO VIDEO, SELEZIONE INGRESSO MENU ESTESO;
il menù breve è costumizzabile, cioè potete dal menù completo selezionare le voci da visualizzare (cioè quelle a cui preferite avere un accesso rapido).
Ad esempio nella modalità "breve" la schermata di selezione dei PRESET appare così:

mentre il menù di scelta ingresso video così:
il menù in modalità estesa appare così:
Mappatura / impostazione rapporto visuale

Come si vedein foto i valori impostabili sono:
Fill (riempie l'area dello schermo con l'immagine provveniente dalla sorgente video, senza mapparla, in soldoni, entrando con un segnale differente dalla risoluzione nativa, riempie lo schermo senza bande nere ingrandendola e perdendo cioè di definizione)
1:1 (entrando con un segnale avente risoluzione differnete dalla nativa, mostra correttamente l'immagine senza spalmarla sulla superficie delle schermo, in soldoni, entrando ad es. con un segnale 720p imposta automaticamente le bande nere per i pixel verticali ed orizzontali non utilizzabili)
Aspect: è una sorta di ibrido, cioè entrando con un segnale differente dalla ris. nativa, sempre ad es. 720p , mostra solo le bande nere verticali, ingrandendo l'immagine per occupare almeno orizzontalmente tutti i pixel.
Aspetto normale desktop a risoluzione nativa:
Aspetto desktop a 720p:
- fill
- 1:1
- aspect