|
nel passaggio da windows a mac la cosa che ho notato maggiormente è stata la stabilità del sistema e la potenza effettiva rispetto a quella nominale. I software ormai ci sono per entrambi i sistemi, a parte qualcuno, soprattutto il pacchetto iLife (ottimo per hobbystica ma forse troppo semplice per chi lavora con audio/video/web), la differenza sostanziale che ho notato è che, usando gli stessi software, sul mio vecchio pc fisso, che ha le stesse identiche specifiche hardware del mac portatile che uso ora, avevo di tanto in tanto problemi di lentezza, non potevo usare più programmi alla volta e non mancavano gli errori di sistema e le scocciature dovute alla manutenzione, invece ora tranquillamente ascolto musica, faccio fotoritocco con photoshop, tengo aperto amule, msn(adium) e navigo sul web senza notare rallentamenti di alcun genere, nè tantomeno perdo tempo in manutenzione o a risolvere problemi creatisi per qualche file mancante, solo ora che ho installato leopard sento un po' il peso del sistema, trovandomi a dover usare programmi di audioediting multitraccia(garageband) e videoediting (imovie e aftereffects) uno alla volta e senza caricarli troppo, infatti stavo pensando di tornare a tiger, il vecchio sistema operativo, infondo questo mac è pur sempre un portatile del 2001!
insomma, differenze reali:
software - pochi, se devi usare il cad usi windows, se hai diversi hobby di editing ma non sei un professionista io consiglio mac, per tutte le altre professioni e necessità è indifferente, in quanto i maggiori programmi esistono per entrambi i sistemi
hardware - testato sulla mia pelle: un pc windows da 1.5ghz è molto più lento di un mac da 1.5ghz a parità anche di ram, quindi direi che i prezzi leggermente maggiori sono giustificati
varie - windows con vista ha implementato un po' il multitasking, ma ancora deve arrivare ai livelli di mac os in quanto a comodità di usare molti software e finestre insieme, e non è da dimenticare il tempo che l'utente medio passa con windows facendogli scansioni e deframmentazioni, cosa inesistente ed inutile sui mac
alla fine io personalmente vedo solo più diretto il mac, come sistema, con meno casini per settaggi ed altro, riguardo le performance posso dire che diversi tecnici del suono esaltano tutt'ora i vecchi power mac (quando ancora dovevano adottare architettura intel), che a quanto pare avevano una gestione delle risorse audio spettacolare, io col mio posso confermare, ma non so come sono cambiati in questo campo dal passaggio ad intel
|