Come richiesto.. in attach trovate un esempio del file che vorrei creare col vostro aiuto.
In pratica ci sono le 3 colonne che mi interessano, ma i cui elementi non so collegare tra loro, come ho spiegato nel messaggio precedente.
Per l'appunto do qualche delucidazione in più sul lavoro che devo svolgere..
Lavoro in un laboratorio di chimica ed io mi occupo dell'analisi di fitofarmaci su orto-frutta, cereali, vino ed olio.
Avete presente i famosi disserbanti, funghicidi, insetticidi, pesticidi in genere utilizzati dalla quasi totalità delle aziende agro-alimentari ??  be.. io faccio analisi chimica su frutta, verdura e compagnia bella.. per verificare che il "contadino di turno" non faccia abuso di queste sostanze.
Nel file troverete sulla prima colonna, una piccola lista di nomi "strani".. sono alcune delle quasi 200 sostanze chimiche usate come fitofarmaci.
Nella seconda colonna invece troverete la matrice su cui ricerco i fitofarmaci (mele, pere, verdure ecc. ecc.)... anche questa lista è incompleta.
Infine sulla 3° colonna ci sono gli LMR, i limiti massimi di residuo (il fitofarmaco) consentiti dalla legge, trovabili su un alimento (la matrice), LMR è espresso in mg/Kg oppure in "parti per milione", ppm.
Ora dovete sapere, che LMR associato ad un dato fitofarmaco, cambia in funzione della matrice, per esempio se il fitofarmaco "PincoPallino" ha un LMR di 5 per le fragole, lo stesso fitofarmaco può avere un LMR di 2 per le Mele, 1 per l'Ananas e via dicendo.
Ora dovrebbe essere più chiaro del perchè, devo avere la possivbilità di poter selezionare un elemento dalla prima colonna (fitofarmaco), un secondo elemento dalla seconda colonna (matrice).. ed ottenere automaticamente l'elemento della 3° colonna (LMR).. associato all'accopiata di elementi appena scelti.
Grazie ancora per l'aiuto