gli scenari post-atomici bene o male avranno sempre delle somiglianze, cosi come fallout 3 non ha inventato niente di nuovo ripescando da film o romanzi, stessa cosa fa rage.
E' un pò come dire che i giochi fantasy ambientati nel medioevo sembra che hanno tutti la stessa ambientazione... castelli, boschi, draghi, orchi... eh.. è cosi.. non ci vedo niente di cosi assurdo
L'unica variante sarebbero mondi inventati con ambientazioni tipo steampunk, con castelli magie e treni al vapore
Diciamo che con un'ambientazione del genere, i mostri sono per forza mutanti (altrimenti perderebbe senso l'ambientazione post atomica o post apocalittica), non vedo molte alternative... anche perchè dopo un conflitto atomico ( o una meteorite che distrugge quasi tutto) che ci dovresti trovare come mostri se non al massimo mutazioni di esseri reali ? Draghi ? Demoni ? Alieni ?
Imho ci stà dentro... poi di fallout 3 , a parte l'ambientazione familiare, credo non abbia proprio niente come meccaniche di gioco. Ho letto una preview su gameinformer, alla fine si tratterà di , come ormai lo sono diventati molti del genere , uno sparatutto classico freeroaming.