View Single Post
Old 15-08-2009, 00:33   #7
dreadknight
Member
 
L'Avatar di dreadknight
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da Leed Guarda i messaggi
Finalmente a Settembre frequenterò l'ultimo anno di Liceo, indirizzo Scientifico tradizionale.
Malgrado manchi ancora un anno all'università preferirei prendere una decisione fin da adesso, per evitare di trovarmi nel pieno del panico all'ultimo istante.
Fin dalla prima età ho sempre preferito le materie scientifiche a quelle umanistiche e da qualche anno a questa parte sono rimasto davvero affascinato dal mondo informatico. Ho quindi iniziato ad approfondire Windows, poi Linux (l'ho usato per quasi 3 anni), ho studiato le basi della
programmazione di linguaggi quali C, PHP e Python (ho studiato l'OOP in Python e PHP minimamente) e mi sono interessato, non praticamente però, alla filosofia hacking. E adesso, da circa 2 mesi, ho finalmente comprato il mio primo Mac :-)
Diciamo che quindi ho una vaga conoscenza del concetto di programmazione e dei sistemi operativi. Tutto questo l'ho detto solo per riassumere il mio piccolo bagaglio culturale informatico, magari può aiutarvi al momento di una vostra eventuale risposta ai miei dubbi/perplessità ;-)
Tornando a noi, avrei intenzione di frequentare una facoltà come Ingegneria informatica o Ingegneria elettronica. Conosco per via generale il mondo informatico, ma sconosco totalmente il mondo elettronico. Ecco perché mi piacerebbe studiare anche questa disciplina.
Passiamo dunque alle domande:
1) Differenze principali tra Ingegneria Informatica e Ingegneria Elettronica?
2) Sbocchi lavorativi?
3) Sono di Palermo. Vorrei però spostarmi al centro/nord poiché credo che la qualità degli studi sia molto migliore. Voi che facoltà mi consigliate? Pisa? Milano? Torino? Altre buone ragioni per spostarmi?

Aspetto le prime risposte per poi magari affrontare altri argomenti.
Grazie anticipatamente.
Se ti piace la programmazione, ingegneria informatica c'entra ben poco (men che meno poi elettronica): conosco molti iscritti ad ingegneria che si lamentano della mancanza di esami di programmazione, e che evidentemente non hanno capito di aver sbagliato facoltà.
L'ingegnere informatico deve avere conoscenze sia dal punto di vista del software (quindi programmazione di base, struttura e funzionamento dei sistemi operativi,...) ma anche hardware (architettura dei calcolatori, trasmissione dei segnali, elettronica,...): tieni presente che l'ingegnere informatico non si occupa necessariamente di computer, ci sono tantissimi campi come i sistemi embedded, i sistemi di controllo, ecc... in cui applicare le proprie competenze.
L'ingegnere elettronico ha invece una più marcata specializzazione nei componenti hardware, quindi studia la progettazione dei circuiti, dei dispositivi elettronici, l'elettronica analogica e digitale ecc... Anche in questo caso, l'ambito informatico è solo uno dei possibili sbocchi lavorativi.

Per quanto riguarda la didattica, tra i migliori atenei come preparazione ci sono il Politecnico di Bari e la Federico II di Napoli oltre agli altri due politecnici, quindi è una leggenda metropolitana che le facoltà del nord siano migliori.
Casomai è vero che al nord c'è un maggior collegamento dell'università con le aziende
dreadknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso