Il messaggio d'errore ""Il seguente valore del file .SIF è danneggiato o mancante: valore 0, riga nella sezione [SourceDisksFiles] con chiave SP3.cab" si è verificato facendo il boot con il CD d'installazione di XP SP3.
Adesso mi è venuto in mente di provare ad avviare l'installazione dopo aver avviato Windows 2000, andando su "Esegui" ed eseguendo "i386\WinNT32.exe" del CD d'installazione di XP SP3; questa volta stranamente l'installazione sembrerebbe riuscita.

Dico "sembrerebbe riuscita", perché non sono stati visualizzati errori e nelle proprietà di sistema viene riportato correttamente "XP SP3", tuttavia durante l'installazione è obbligatorio l'inserimento del CD key, che con il SP3 mi sembrava fosse diventato facoltativo fino all'attivazione, come per Vista, questo mi fa sorgere il dubbio che forse qualcosa non è aggiornato al SP3, ma è rimasto al SP0.

Sapete come posso sapere con certezza che effettivamento tutti i file sono stati aggiornati con il SP3?
Per la precisione facendo il boot con il CD originale di XP SP0 l'installazione funziona.