Ciao a tutti, volevo riportarvi la mia situazione che mi suscita non poche perplessità riguardo alla mia line adsl.
Nel mio piccolo paese l'adsl è arrivata da quasi 3 anni. Ho sempre utilizzato il solito router DG34Gv3 configurato in PPPoA Vcmux con Alice 7mb. Se non chè ieri pomeriggio dopo 30 disconessioni nel giro di 2-3 ore mi son stufato e sono andato a prenderne uno di nuovo pensado fosse ora di mandare in pensione il buon vecchio netgear.
Nel comfiguare il nuovo ho impostato PPPoE e LLC senza mai riuscire a farlo funzionare. Raramente si connetteva ma visualizzavo solo i siti di google(home,mail,app etc)e di msn. Così son andato a vedere le impostazioni del vecchio e mi sono ritrovato PPPoA e LLC, che neache a pagarlo con il nuovo router funzionano.
Ora è impostato in PPPoA VcMux e funziona. Il mio dubbio: è normale che funzioni in PPPoA quando quasi tutti sul web consigliano PPPoE. Oltre tutto la centralina Telecom è praticamente nuova e deve servire max 2000 line adsl e sarà distante max 2 Km da casa mia. In PPPoA riesco ad utilizzare al max la mia line o è meglio PPPoE?
Riporto anche i valori di SNR Attenuazione Portante Etc riportati dal router
- Down
- Data Rate :5280
- Noise: 12.5
- Output power: 19.9
- Attenuation: 35.8
- Up
- Data Rate: 480
- Noise: 21.0
- Output power: 12.2
- Attenuation: 18.0
A mio avviso l'attenuazione e il rumore sono un pò sballati considerando la distanza e l'età della centralina telecom.
Piccolo appunto, fuori di casa il doppino che arriva al mio muro a metà è stato annodato e attaccato con nastro isolante

(telecom docet/job) poichè un camio lo aveva rotto
Attendo dei vostri pareri. Grazie