Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk
Il Marketing martellante di nVidia miete continuamente nuove vittime
Falso. PhysX permette di introdurre algoritmi per la gestione della fisica in un gioco, una specie di middleware della fisica. Questo non vuol dire che il gioco in questione avrà la fisica accelerata su GPU, bensì che avrà una fisica.
Normalmente ciò avviene via CPU, solo in alcuni casi via GPU.
Tant'è che basta leggere la descrizione di PhysX offerta gentilmente dalla stessa nVidia per saperlo:
Fosse vero quello che si dice non si spiegherebbe come sia possibile che PhysX sia supportato su PS3, X360 e Wii che non hanno una processore grafico compatibile con PhysX.
Poveri noi...
|
ma io non so se certe trollate uno le scriva di proposito o spera che facendo il saccente venga qualcuno a correggerlo e quindi possa imparare qualcosa? Francamente spero sia la seconda... comunque...
Il motore PhysX era in principio un motore fisico esclusivamente CPU powered chiamato Novodex ed era scritto in C/C++. Successivamente ha cambiato nome, ed è diventato Ageia Physx: unitamente al cambio del nome è stato reso maggiormente multi threaded ed è stato introdotta l'accelerazione mediante scheda pci Physx. Nvidia ha quindi acquistato in toto Ageia, cambiando di nuovo nome in nVidia PhysX e riscrivendo il sorgente della libreria / framework in Cuda, per consentire l'accelerazione della GPU.
Ora se tu non hai alcuna scheda che supporti CUDA (256MB+ ram, GF8+), i programmi scritti in cuda comunque possono girare, solo che non subiscono alcuna accelerazione (non c'è alcuna GPGPU da utilizzare, ma solo la CPU). Le stesse considerazioni si applicano alla PhysX. E' una libreria piattaforma-indipendente, accelerata in hardware dall'eventuale presenza di una gpu nvidia o di una ppu ageia ma in grado di funzionare benissimo senza..
Si, la nv physx può girare su wii, su ps3, su pc, su xbox.. su tutto.. ma in alcuni casi puoi avere anche un boost nella computazione, tutto qui..
Edit: aggiungo... per far si che un Cloth ad esempio venga accelerato mediante GPU è sufficiente abilitare un flag durante la dichiarazione della NxClothMeshDesc... e anche se lo abiliti ma la macchina non la supporta.. pazienza, niente accelerazione ma il prog funziona senza alcun cambiamento!