Lo scrivo così se qualcun altro ha problemi con questo programma, potrà facilmente trovare una guida.
- Prima cosa: sapere il nome esatto della macchina virtuale da controllare
Per fare questo basta usare il comando list
vmrun.exe -T server -h
https://127.0.0.1:8333/sdk -u user -p password list
Comparirà, per esempio:
Total running VMs: 1
[standard] Windows XP Professional/Windows XP Professional.vmx
- Seconda cosa: creare un file .bat contentente lo script che volete far eseguire alla macchina reale (esempio nel mio caso, deve SOSPENDERE la macchina virtuale così poi parte il programma di backup e se la copia così com'è e poi deve RIACCENDERLA, in modo che la mattina dopo gli impiegati rientrano al lavoro come se nulla fosse -ma in caso di guasto avrei una copia perfettamente funzionante della loro VM, quindi li renderei operativi in poche ore dal guasto - ).
Aprite il vostro notepad e scrivete il comando.
Se avete letto bene il post, fate attenzione a 2 particolari:
- il nome host (per esempio io ho usato 127.0.0.1 cioè "me stesso" perchè lo script in questo caso viene eseguito dalla macchina host, ma in situazioni particolari questo potrebbe essere un indirizzo ip diverso, quindi occhio).
- caratteri maiuscoli e minuscoli (come fatto notare, gli ambienti UNIX sono severi).
Quindi ...
Codice:
%programfiles%\VMware\VMware VIX\vmrun.exe -t server -h https://127.0.0.1:8333/sdk -u user -p password SUSPEND "[standard] Windows XP Professional/Windows XP Professional.vmx"
timeout /T 30
exit
%programfiles% significa la cartella programmi. Meglio scrivere così, visto che tanti sistemisti usano Windows Server in inglese (dove la cartella programmi è Program Files).
L'utente e la password solitamente coincidono con quelli dell'administrator, ma non è detto. Quando provate ad accedere all'interfaccia utente web di vmware vi vengono richiesti nome e password: usate quelli.
Il nome esatto della VM l'ho scritto tra " " perchè potrebbe contenere degli spazi al suo interno. Consiglio mio è di fare copia e incolla dal comando LIST, almeno non sbagliate a scrivere (per esempio io avevo scritto [STANDARD] al posto di [standard] e il comando diceva che era impossibile trovare la macchina virtuale.
PS: il comando timeout è stato messo solo per essere sicuri che la macchina sia effettivamente sospesa, per esempio, prima che parta il software di backup.