Quote:
Originariamente inviato da renzogiordano
Salve a tutti
un mio amico che ha un portatile con Vista mi ha detto che col passare del tempo si è appesantito sempre di più ed è lento nel compiere le operazioni più semplici rispetto a prima. Mi ha chiesto quindi il favore di allegerirlo un po e farlo diventare più snello.
Per cui avrei bisogno se possibile di una lista di cose da fare, tipo scan disk, deframmentazione, installazione aggiornamenti, utility per esaminare il sistema e cancellare cose inutili, programmi in esecuzione automatica, ecc...insomma tutto ciò che possa contribuire a togliere un po di "polvere" dal sistema e a riportarlo agli antichi splendori 
Se non ricordo male si dovrebbe trattare del "primo" Vista, quindi senza Service Pack.
Grazie per l'aiuto 
|
Il tuo amico forse si sarà confuso con xp.
Nessun problema con vista senza service pack neanche con 512mb di ram in single channel.
Comunque ti aiuto se vuoi distruggere.. scusa, ripulire il tuo sistema operativo:
1)
vista non è xp.. quindi non puoi usare nlite, ma vlite
2) pulitori del registro ->
www.google.it accoppia "registro" e "cleaner" e avrai una lista infinita di problemi.. hum.. scusa volevo dire programmi di pulizia del registro;
3) pulitori del disco ->
www.google.it accoppia "disco" e "cleaner" e avrai una lista infinita di problemi.. hum, questa tastiera deve avere qualcosa che non va... cmq scusa volevo dire programmi di pulizia del disco;
4) defrag ->
www.google.it accoppia "vista" e "defrag" e avrai.. ... insomma c'è da scegliere;
5) antivirus -> su xp usavo: avg e antivir in contemporanea, spybot, adaware mi pare, msn cleaner se non erro... su vista uso solo antivir;
6) protezione del registro -> su xp usavo un tool incorporato in spybot e un altro di cui non ricordo il nome. Questo, perchè non c'era quel fastidioso UAC a darmi protezione.
Quindi ricapitoliamo, per snellire e velocizzare vista:
1) Vlite + disabilita tutti i servizi inutili cercando una delle mille guide su google + uac disabilitato + superadmin;
2) registry cleaner e ccleaner;
3) disk cleaner;
4) x il defrag perfectdisk -> mi raccomando scrivi alla fine "disk" e non sbagliare... non sai cosa mi è saltato fuori 2 secondi fa su google

;
5) spybot, antivir, msn cleaner se usi msn;
6) per il registro, bho, ma se lo proteggi ti rallenta il sistema, quindi vedi punto 1.