Quote:
Originariamente inviato da MadJackal
Sul nulla?
Io direi sulle origini di un problema che ha trasformato la terza regione industrializzata d'Europa nel buco nero d'Italia.
Od è nato tutto all'improvviso nel 2006 a causa del governo Komunista di Prodi?
In un discorso come il vostro c'è disonestà intellettuale, non in quello di qualcuno che analizza COME il Sud si è ridotto a ciò che è. 
|
io delle cause, sinceramente, me ne frego: quello che mi interessa è il presente e l'attuale situazione del sud che campa alle spalle del nord. basta.
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Beh, andiamo, il terzo paese più industrializzato in europa quando la rivoluzione industriale c'era solo in altri due.
La ferrovia Napoli-Portici fu costruita come trastullo per la nobiltà che andava in mare e le fabbriche ci saranno state, senza dubbio, ma il decollo industriale italiano è avvenuto con Giolitti, nel 1900 e rotti.
Questo vuol dire che il regno delle due sicilie era la zona più industrializzata di un paese al 99,9% agricolo.
Che il Nord Italia abbia qualche responsabilità nei confronti del meridione è indubbio (ad esempio, quando nel nord ci fu il decollo industriale, e fu nel nord, non nelle ex due sicilie, la politica doganale favorì nettamente il settentrione a discapito del meridione agricolo, su cui si rivalsero le altre nazioni europee imponendo dazi sulle merci ivi prodotte), ma da qui a dire che il sud è stato affossato completamente dai piemontesi perché prima che arrivassero era l'inghilterra... ce ne corre un pochino, no?
|
ecco c'è anche questo, ma per come ho detto prima per me è irrilevante