Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Che il Nord Italia abbia qualche responsabilità nei confronti del meridione è indubbio (ad esempio, quando nel nord ci fu il decollo industriale, e fu nel nord, non nelle ex due sicilie, la politica doganale favorì nettamente il settentrione a discapito del meridione agricolo, su cui si rivalsero le altre nazioni europee imponendo dazi sulle merci ivi prodotte), ma da qui a dire che il sud è stato affossato completamente dai piemontesi perché prima che arrivassero era l'inghilterra... ce ne corre un pochino, no?
|
Ma infatti io non sostengo questo. Sostengo - al contrario di chi pare credere che i problemi del meridione siano comparsi dal nulla - che la decadenza del meridione è stato un processo messo in moto da uno stato incompetente od a cui comunque il non interessava (gli interessi primari dei Savoia erano in piemonte o comunque nel Nord).
Che continua a dimostrarsi incompetente ancora oggi, comunque.
E non credo, l'ho già scritto in questo thread, che il meridione fosse il paradiso terrestre ai tempi dell'unità d'Italia.
Definire una discussione come questa, in cui si tenta di trovare le cause di un fenomeno, come un "pagine e pagine di discorsi sul nulla" lo ritengo disonestà intellettuale. Ed essere prevenuti. Perchè invece di discutere ci si aggancia alla propria posizione di nord->laborioso, sud->incompetente, e ci si rimane.
Contro ogni evidenza.