View Single Post
Old 03-08-2009, 08:13   #45
MadJackal
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 376
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Ed i problemi come si risolvono se non facendo si che ciascuno si assuma le proprie responsabilità e paghi lo scotto di suoi eventuali sbagli o incapacità ?.

Evidentemente non sei al corrente che i paesi conciati meno peggio sono tutti a struttura federalista, il federalismo mira proprio alla risoluzione dei problemi politico/amministrativi in modo pragmatico, quello ideologico già sappiamo, l'esperienza italiota lo evidenzia, che non funziona.
Cosa che si può fare benissimo senza federalismo.
Il federalismo non è un modo pragmatico. Anzi, nella situazione italiana peggiorerebbe solo le cose. O credi davvero nella tua somma esperienza che sia possibile far fallire una regione senza conseguenze per lo stato centrale ed il suo debito pubblico?
Se il governo centrale si impegnasse, risolverebbe la situazione in meno di 10 anni. Ma non lo fa perchè non gli conviene. Con il federalismo cambierebbe qualcosa?

Visto che non conosco altri stati federali che non siano svizzera (che non sta bene perchè è uno stato federale, quello è il bene minore) e Germania (a cui posso contrapporre la Gran Bretagna o la Francia, entrambi non stati federali), me ne indichi qualcuno che "sta bene"?
Gli USA?
__________________
командир роты - Quando la CAUSA chiama, l'esercito del male risponde!

Ultima modifica di MadJackal : 03-08-2009 alle 08:15.
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso