View Single Post
Old 02-08-2009, 13:53   #7
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Non è in effetti una domanda semplicissima...in latino esiste la dizione "animus liber", ma il significato è a mio avviso un po' diverso, in un certo modo più ristretto, da quello dell'italiano "spirito libero".

...eo magis quod mihi a spe, metu, partibus rei publicae animus liber erat. (Sallustio) ---> ...tanto più che il mio animo era libero dalla speranza, dalla paura e dalle faziosità politiche.

...in hoc obnoxio domicilio animus liber habitat. (Seneca) ---> ...in questa dimora soggetta alle passioni (il corpo), risiede uno spirito libero.

Quindi come vedi il senso è quello di "libero dalle preoccupazioni terrene", mentre "spirito libero" in Italiano ha un significato un po' più ampio. Ecco, se vuoi tradurre "spirito libero" nell'accezione di qualcuno che non si fa fermare e soggiogare da niente, ho qualche dubbio su "animus liber", altrimenti va bene.

EDIT. Tieni anche presente che il mio latino non è esercitato da quasi 20 anni.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso