Discussione: NVIDIA Tegra Serie 600
View Single Post
Old 01-08-2009, 10:33   #9
Dark Schneider
Senior Member
 
L'Avatar di Dark Schneider
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Messaggi: 29135
Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi
azz...peccato, il design era molto bello...però a che pro mettere sul proprio sito dei prototipi con tutte le specifiche tecniche se poi nn verranno mai commercializzati?
Quindi verranno venduti solo i chip grafici?
Il Tegra non è un chip grafico, ma un chipset completo: cpu, gpu,ecc. E' una soluzione versatile che si adatta a palmari, mid, cellulari, dispositivi multimediali. Come la concorrenza.
Poi sta ai vai produttori voler adottare tale chipset o meno.
I prototipi nVidia li ha mostrati per publicizzarsi già al MWC09. Quindi si è una soluzione da vendere. Ma ai produttori. E' HTC o Samsung che deve farti un uscire un terminale col Tegra. nVidia ha solo mostrato le potenzialità.

Però ripeto imho esce tardi. Se ne vedranno pochi almeno in ambito palmari. Htc, Samsung, Sony Ericsson, Motorola, Palm e via dicendo tutti sono orientati sulle soluzioni Qualcomm SnapDragon e Ti Omap3. Che poi a dirla tutta un Omap 3 ad esempio è pure più completo, integra nel chipset anche un modulo radio(cioè quello telefonico), un modulo gps, un modem interno e via dicendo. E ripeto come potenza sono pure meglio. Il Tegra se parliamo di potenza di comparabile a queste soluzioni ha il chip video..possiamo dire dello stesso livello sia per capacità che per potenza. Però poi resta indietro sul versante CPU: un Arm11 contro un Arm Cortex A8. Quest'ultimo è proprio il successore dell'Arm11 e per la sua architettura è 3 volte più rapido. Al di là di quale sia la sua frequenza(poco importa). Tipo lo SnapDragon prima versione gira ad 1 Ghz..ma non ha semplicemente una cpu ad 1 ghz..è un Cortex ad 1 Ghz. Già con un Cortex a 600 Mhz siamo nettamente avanti come prestazioni, poi vabbè lì hanno voluto fare un po' gli sboroni con 1 ghz di frequenza.
Ed il bello è che per il periodo autunnale si prevedono un sacco di terminali con ste soluzioni. Appunto questo ti fa pensare: perchè sto Tegra esce così tardi? Purtroppo nVidia è indietro. Doveva lanciarlo ed imporlo prima il suo chipset. Adesso tutti opteranno per le altre soluzioni. Non so anchio mi ero esaltato quando ho visto le caratteristiche del Tegra, ma poi documentandomi un po' ho capito che i concorrenti erano molto più avanti.
__________________
Ho concluso con:Taxon, IamRoland
Dark Schneider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso